Urban style & Urban care by JLD



Qualche settimana fa sono stata contattata dal team Jean Louis David, che mi ha chiesto se fossi interessata a testare alcuni prodotti per la cura dei capelli allo scopo di recensirli. 
Si da il caso che proprio in quel periodo stessi cominciando ad informarmi sui trattamenti per i capelli, dato che i miei - negli ultimi tempi - hanno subìto un forte stress (dovuto principalmente a una modifica ormonale avvenuta qualche mese fa) e avevo dunque necessità di prendermi cura di loro. Così ho accettato, con la speranza che avrei potuto testare qualcosa di nuovo e, magari, utile per il mio caso. 


Prima di ogni altra cosa, ci tengo a dire che in questa situazione - come del resto in tutte le altre avvenute finora - non sono pagata né tantomeno obbligata a scrivere una review positiva: quello che leggerete corrisponde appieno alla mia esperienza e al mio personale giudizio. 


Nel buzz kit che mi è stato inviato (grazie mille Enrica!) ho trovato un plico informativo, un cd ("Mon Coiffeur et Moi compilation VOL. III"), il book fotografico primavera/estate 2012 "Mon Coiffeur et Moi" con le immagini dei tagli "it" per la stagione calda (vi invito a leggere questo articolo della mia "collega" xasperadastra di Make up Deer se volete vederne qualcuno) e, infine, tre prodotti per l'hairstyle e la cura dei miei capelli. 




I tre prodotti, da sinistra verso destra, sono: brushcream, siero nutriente e balsamo per capelli colorati. Dico subito che, non avendo i capelli tinti, ho passato l'ultimo prodotto alla mia amica Yuna, che ha promesso di darmi un suo giudizio non appena lo utilizzerà. Per la recensione del balsamo, dunque, dovrete attendere qualche tempo.



Brushcream della linea "Urban Style" è una crema che dovrebbe consentire a tutte le utilizzatrici di realizzare una "messa in piega" sui propri capelli non lontana da quella del parrucchiere. Come scritto sul retro della confezione, Brushcream rende il brushing (operazione di asciugatura con phon e spazzola, ndr) più facile e veloce, per una linea e una tenuta senza pari. Non appesantisce i capelli. 

L'applicazione del prodotto è molto semplice: sempre leggendo dalla bottiglietta, basta applicare sui capelli umidi una dose di crema per il brushing *). Distribuire il prodotto, pettinare per districare i capelli e procedere al brushing. 

*) Una pecca che ho notato: cosa significa "una dose di crema per il brushing"? Non è una misura molto precisa... perciò bisogna regolarsi secondo buonsenso, altra misura per nulla precisa! :)

In definitiva, ecco cosa penso della Brushcream: una volta capita la dose giusta per i nostri capelli (dopo vari e vari tentativi), è un ottimo prodotto. Rende i capelli soffici e vaporosi, leggerissimi al tatto e con la sensazione di un profumato pulito dalla cute fino alle punte. 
Attenzione, durante le varie prove, a non esagerare col versamento del prodotto: usate con parsimonia il dosatore, pena ritrovarsi con capelli appesantiti e quasi "unticci" da dover lavare il giorno dopo!



Nutriserum, sempre della linea "Urban Style", è un olio che promette di conferire brillantezza e luminosità ai nostri capelli, eliminando ogni traccia di crespo. Per l'applicazione bastano due o tre gocce (non di più!) sui capelli asciutti o leggermente umidi... per capirci meglio, è quel prodotto che spesso i parrucchieri ci applicano dopo averci fatto la piega. 

La mia esperienza personale, con questo prodotto, è abbastanza positiva: anche in questo caso è necessario regolarsi alla perfezione con la dose, operazione non semplicissima considerando che il dosatore rilascia spesso una quantità eccessiva di prodotto rispetto alle "due o tre gocce" suggerite nelle istruzioni per l'uso. 
Essendo una specie di olio, bisogna procedere con cautela per evitare l'effetto opposto che si propone il Nutriserum: esagerare significa ungere i capelli, per un risultato decisamente antiestetico. 


Come vi ho anticipato, a proposito del Balsamo 100% color (della linea "Urban Care") vi saprò dire in futuro. Aggiornerò l'articolo non appena la mia amica Yuna mi avrà dato le sue impressioni. 
Nel frattempo, posso comunque dire che la linea JDL dedicata ai capelli colorati favorisce il mantenimento del colore garantendo l'effetto specchio. Gli ingredienti utilizzati per ogni prodotto di questa collezione sono vitamina B5 (idratazione della fibra), vitamina E (proprietà antiossidanti, antiradicali e protettive), protettore filtri UV (protezione del colore) e Probalen Bioprotect (scudo anti-inquinamento)

Per concludere, posso dirvi che i due prodotti da me testati hanno una valutazione del tutto positiva: sono articoli professionali e quindi bisogna "saperli usare". E' necessario attenersi alle istruzioni riportate sul retro delle confezioni e prendere manualità con le diverse texture dei prodotti stessi. Per ulteriori informazioni, consultate il sito Jean Louis David.

Ringrazio la maison per avermi dato la possibilità di redigere questo articolo ed ora, rivolgendomi a voi lettrici (e, perché no, lettori) vi invito a dire la vostra su questi articoli, facendomi sapere se li avete testati, se vi incuriosiscono o se al contrario li conoscete ma avete avuto esperienze diverse dalla mia!

Fanni

Commenti

  1. uhh grazie di avermi citata :P io credo di pubblicare il post sui prodotti stasera... DEVO farcela o nel fine settimana stavolta non ho tempo U___U io ho ricevuto un'altra linea!

    RispondiElimina
  2. Ho pubblicato giusto ora la mia review su questi prodotti!! :)
    Anche io ho avuto "problemi" per quanto riguarda il dosaggio!! ihihih!

    Se ti va di leggere il mio post mi farebbe molto piacere!
    Sara

    RispondiElimina
  3. beh che dire, concordiamo proprio in tutto! :D

    RispondiElimina
  4. La Brushcream mi ispira! Chissà se andrebbe d'accordo con i miei capelli! eheh

    RispondiElimina

Posta un commento