Vener... di Random # 28




Ciao bellezze,

in questo Vener... di Random vi racconterò ancora qualche dettaglio del Natale e tutto ciò che mi passa per la testa. Questo sarà l'ultimo post random del venerdì per il 2012, perciò spero di fare un buon lavoro e lasciarvi col sorriso sulle labbra. :)





Come prima cosa, desidero condividere con voi una breve riflessione sui regali di Natale. 
Più volte ho detto che a me piace molto di più farli che riceverli, ma prima ancora mi rende felice cercarli, pensarli, crearli... Quest'anno, nonostante la crisi che sta colpendo tutti quanti, mi sono impegnata a ritmi serrati affinché ciascuno a me caro potesse ricevere il dono desiderato davvero: così per mia sorella, per il suo ragazzo, per i miei genitori e anche per le mie amiche. Fare i regali di Natale, per me, è un po' come dire "grazie" a chi mi sta vicino e accompagna le mie giornate con la presenza, i consigli, il supporto, l'amore. Per quanto mi riguarda, preferisco cento volte "sacrificarmi" durante il resto dell'anno limitando le spese, ma fare dei bei bei presenti per le feste... ci tengo davvero, e sono certa che valga lo stesso per molte di voi.

Una cosa che ho avuto modo di constatare, però, è che bisogna assolutamente rivalutare il fai-da-te: creando in serie una quarantina di segnalibri personalizzati, da porgere in segno di augurio alle persone di una struttura con cui io e la mia famiglia abbiamo a che fare, mi sono resa conto che spesso è molto più gratificante - sia per chi lo fa che per chi lo riceve - creare qualcosa grazie alla nostra inventiva e alla nostra manualità, qualcosa che avrà un costo finale irrisorio, ma un valore affettivo immenso. Perché sarà un ricordo, un ricordo che durerà per sempre... e i ricordi non hanno prezzo.

Detto questo, vi lascio comunque qui i link dei due articoli - di quest'anno e dell'anno scorso - in cui vi elenco i miei suggerimenti per i regali di Natale. Casomai foste in ritardo e non aveste ancora completato il giro di doni per amici e parenti, magari potete trarre spunto dai miei consigli!





Proseguo annunciandovi che oggi, a Bologna, è tornato a nevicare. Non sarà quindi finito il mondo (ne riparliamo poi domani, per sicurezza!), ma una bella bufera non ce l'ha tolta nessuno. Io non sono una grande amante della neve in città, anche se ammetto che sotto le feste sia decisamente pittoresca e ispiri molto il Natale.
Anche le vostre città si sono imbiancate? Voi cosa ne pensate della neve? Vi fa tornare bambini, oppure non la sopportate perché limita il traffico e in generale la circolazione dei veicoli, creando disagi più o meno grossi?





Altro punto, stavolta dolente. Ho dovuto rimandare l'esame di Procedura civile (che avrei avuto a metà dicembre) a dopo le vacanze di Natale, i primi di gennaio. Nonostante io mi sia assicurata circa tre settimane in più per studiare, sono abbastanza combattuta perché in questo periodo manco di voglia e concentrazione, a causa soprattutto di progetti e pensieri che, seppur in maniera timida e molto piccola, forse forse si stanno realizzando. Naturalmente non voglio portarmi sfortuna da sola, perciò non dirò oltre, anche perché se le cose dovessero mettersi male non solo dovrei fare i conti con il fallimento dei miei desideri, ma anche con quello del mio percorso universitario che quest'anno si sta facendo ancora più duro di quanto avevo previsto.

A prescindere da tutto ciò, però, il mio consiglio rimane quello di non abbandonare la speranza e non rinunciare ai vostri sogni. Forse i nostri desideri non si realizzeranno mai... ma almeno potremo dire di averci provato, e di aver fatto di tutto per cercare di concretizzarli. 
A proposito di questo, se vi va di esprimere un ultimo desiderio prima che il 2012 finisca, vi rimando al post "D come Desideri" che ho postato circa un mese fa... già in molte l'hanno fatto, e io spero che questo possa portarvi tutta la fortuna del mondo.



Questo Natale sarà come tutti gli altri, o forse no. Personalmente, lo trascorrerò come ho sempre fatto in famiglia e con gli amici più cari, cercando di godermi appieno la presenza di tutti e le risate e la gioia che si sentiranno nell'aria. 
Ciò che di diverso c'è, stavolta, è un mondo che piano piano, durante il 2012, mi sono costruita e che spero possa continuare a vivere florido e prospero, sempre più ricco di esperienze, di serenità e di novità positive. 
Sarà retorico e banale dirlo, ma voglio farlo lo stesso perché mai verità è stata più grande: vivete ogni giorno col sorriso, siate gentili, cercate di trarre il meglio da ogni singola cosa, situazione, persona. I momenti difficili esistono per chiunque, e tutti prima o poi dobbiamo attraversarli: ma ciò che fa la differenza è il nostro spirito, la nostra capacità di adattamento e soprattutto la forza d'animo che mettiamo nel momento del bisogno.




Per concludere questo post, desidero consigliarvi (se ancora non lo conoscete) il telefilm "Once Upon A Time" ("C'era Una Volta", in italiano), che per me è una delizia e una vera coccola per il cuore. Tra le tante serie che guardo e ho guardato, questa in definitiva è la più magica. E non dimenticate di gustarvi i cartoni della Disney che verranno riproposti in tv durante le feste... perché non si è mai abbastanza grandi per tornare bambini, almeno durante il Natale! 

Auguro un buon weekend a tutti e vi do appuntamento a lunedì... Spero tanto che questo post, e soprattutto le mie parole, vi siano piaciuti e vi abbiano regalato un abbraccio virtuale. 
La vostra 

Fanni

P.S. Foto tratte dagli album fotografici della pagina Facebook "La perla nera.".

Commenti

  1. bellissime le foto!! anche io mi butto sul fai da te!! ma solo per persone che so che apprezzano...

    RispondiElimina
  2. Ti auguro davvero che i tuoi sogni si realizzino! L'idea dei regali fai-da-te è molto bella, è circa un paio d'anni che li faccio ed è una bella soddisfazione :)
    Robi

    RispondiElimina
  3. adoro i tuoi post tesoro! Anche io passerò il Natale in famiglia, è la festa che amo di più anche se mi crea sempre un pò di nostalgia. Riguardo la neve spero non la rifaccia perché non siamo attrezzati e si blocca tutto, sinceramente è una bella scocciatura...ma la bimba la adora! Un bacione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dony! <3 Un bacio a te e alle tue bimbe!!!

      Elimina
  4. Mi fa sempre piacere leggere questi tuoi post.
    Per quanto riguarda la neve, quest'anno per fortuna qui non si è vista (ancora) e spero vivamente di non vederla! Qui la neve è un evento davvero eccezionale, è bella solo quando sei piccolo, ma non quando devi uscire per andare a lavorare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E a me fa sempre piacere leggere i tuoi commenti!

      Elimina

Posta un commento