Makeover by Fanni e Ludo: dicembre 2012


Buon 15 dicembre a tutti!
Come ogni metà mese, oggi sono qui per proporvi il Makeover di dicembre, dedicato al Natale e ai suoi magici colori.
Io e Ludo, la mia compagna d'avventura in questo splendido progetto, abbiamo pensato di sfruttare il classico tema natalizio per questo mese: man mano che ci avviciniamo al 25, entrambe siamo sempre più emozionate e... perché non festeggiare in anticipo anche qui?!

[Se foste interessati a visionare le altre "puntate", potete cliccare sull'etichetta "Makeover by Fanni e Ludo" a destra del blog!]

Questo mese, io mi occuperò di "trucco e parrucco", mentre Ludo di unghie e outfit. 
Come sempre il nostro intento è quello di darvi suggerimenti più o meno utili, che magari possiate reinterpretare a vostro piacimento!


Cliccando sull'immagine qua sopra, oppure su questo link, sarete reindirizzate al blog Colorfoulvanity dove Ludovica vi mostrerà come creare questa nail art galattica, ma non solo!!! ;)

Di seguito, invece, trovate i miei lavori. Si tratta di DUE proposte per il Natale o comunque per le feste, una più classica e una più originale. Nel primo trucco, infatti, mi sono servita del rosso, del bronzo e dei glitter, per realizzare un make up molto tradizionale da indossare la sera della Vigilia o durante il giorno di Natale. Invece, nella seconda proposta, ho voluto giocare con due colori che stessero bene con la manicure di Ludo, e dunque ho utilizzato l'argento e il viola/borgogna abbinato al rosa delle labbra e della matita occhi!

Se volete vedere cos'ho combinato (oddio, sembro Makeupdelight con questo incipit!), date uno sguardo all'articolo!

CLASSIC CHRISTMAS


Parto dall'occhio nudo. 
Uniformo l'incarnato e copro le occhiaie con la base occhi "I love stage" di Essence
A me piace molto, sia come primer che come correttore!


Sulla palpebra mobile, servendomi di un pennellino sintetico, applico l'ombretto in crema di Astra color bronzo. 


Sulla base, stendo l'ombretto color oro-bronzo "Woodwinked" di MAC.


Sfumo i bordi di "Woodwinked" per ottenere un effetto più morbido e una transazione più delicata dal color bronzo alla mia carnagione (sotto il sopracciglio).


Prelevo "Brown Down" di MAC - un marrone scuro matte - e lo stendo esattamente nella piega dell'occhio, per dare volume e creare un'ombra che crei tridimensionalità.

Mi servo di una matita marrone, nel mio caso "Bourbon" di Urban Decay, per contornare le linee cigliari superiore e inferiore, realizzando una piccola codina all'angolo esterno dell'occhio.



Completo il look con mascara marrone: questo è il PUPA "Vamp" num. 200.



Passaggio opzionale: aggiungo glitter color bronzo di Urban Decay lungo la linea delle ciglia superiori, dando un effetto decisamente più sfavillante e natalizio al trucco occhi.


Per rendere ancor più perfetto il maquillage, disegno le mie sopracciglia utilizzando il kit di Essence, che trovo un po' polveroso ma davvero molto valido.


(salutate i miei brufoli!)

Infine, per quanto riguarda il viso, decido per un leggero contouring realizzato con la Terra Fard di Bottega Verde e un velo di illuminante sull'osso dello zigomo (sempre di Bottega Verde).


(questa è l'unica foto che non ho scattato io...
ero convintissima di avere in archivio uno swatch sulle labbra di "La Fascinante",
ma mi sbagliavo, sorry!)

Per le labbra, non posso non servirmi del bellissimo Rouge Allure Velvet di Chanel rosso pieno, di una tonalità perfetta per il Natale.


SPACE CHRISTMAS


Anche in questo caso, parto dall'occhio nudo trattato solo con la base "I love stage" di Essence.


Utilizzo una base colorata su tutta la palpebra mobile, un bellissimo argento dei vecchi "Stay All Day" di Essence (num. 05 "Camp Rock").


Per fissare la tonalità argentata, mi servo di "Electra" di MAC, il primissimo ombretto che ho acquistato di questo marchio.



Nella piega, invece, utilizzo il mio nuovo ombretto di Neve Cosmetics "Fiori d'Ombra" - uno dei regali della mia amica Nike, grazie!!! - che mi serve per scurire la piega dandole una forma allungata a "occhio di gatto". 
Non sfumo appositamente per mantenere tale forma.


Grazie alla bellissima matita 01 della "Hot Tropics" di PUPA, delineo le rime cigliari superiore e inferiore, dando al trucco un look metallizzato e molto luminoso.


Nella rima interna inferiore dell'occhio, mi servo della mia storica matita nera di PUPA num. 01 e la scurisco, per dare allo sguardo un'allure ancora più sensuale.



Mascara nero a tutto spiano: in questo caso, "Hypnose Star" di Lancome.
L'effetto non è dei migliori, mi dispiace: mi sono resa conto solo in fase di editing delle foto che potevo scegliere un mascara più volumizzante (mi sarebbe piaciuto un risultato decisamente più a "ventaglio").


Anche per questo trucco, più anti-convenzionale rispetto al primo, riempio le sopracciglia grazie al kit Essence.


Per il trucco viso, uso un blush Essence che amo molto, il Multi Colour num. 20 "Fashionista".


Concludendo, per le labbra opto per il matitone Hot Lips di Madina regalatomi da Yuna - thank you, babe! -, di un rosa baby perfetto per questo trucco.

Cosa ne dite? Qual è la vostra proposta preferita?
Ci tengo a specificare che io non sono nessuno nel panorama "trucco": so di non essere brava e che in giro ci sono centinaia di tutorial decisamente di livello superiore... però questo voleva essere un semplice articolo di suggerimento, ma prima ancora di intrattenimento! Quindi prendetelo per quello che è! :)

Veniamo ora all'argomento "parrucco": dato che i miei capelli sono ancora piuttosto corti (non so se ricordate, ma lo scorso marzo li ho tagliati come Ilary Blasi nel famoso anno del carré lungo davanti e corto dietro), non riesco a realizzare su di me particolari acconciature... perciò, ecco quello che ho trovato sul web e che mi sentirei di consigliarvi per le feste!

CHIGNON LATERALE





Chic e facilissimo da realizzare, perché il suo bello è proprio l'essere spettinato o comunque arruffato. Divertente, intrigante e perfetto con tutti i look!


CERCHIETTO/FASCIA PER CAPELLI ALLA BLAIR WALDORF





Bon ton ma anche sexy, ideale per serate importanti come la Vigilia o Capodanno. 
Per trovare cerchietti simili a quelli di Blair, consiglio di sbirciare da Coin, StellaZ, Bijou Brigitte e tutti quei negozi che vendono accessori low cost per noi fanciulle!


TRECCIA... RIVISITATA





A parte le trecce classiche, che più o meno tutti sono capaci di realizzare, per quelle "rivisitate" serve l'opera di una mano esperta.
Questa acconciatura è sempre molto elegante, ma si può declinare in diverse versioni che danno un look decisamente differente, a volte più sbarazzino ed altre più sofisticato.


BOCCOLI





La soluzioni più easy e d'effetto... basta un semplice ferro per capelli e un po' di pazienza.
Decidete per capelli più morbidi oppure più ricci... l'effetto sarà comunque sorprendente!


Anche per questo mese è tutto, ragazze!
Come sempre, spero che questo articolo vi sia piaciuto e che, magari, vi abbia dato qualche suggerimento; inoltre mi auguro che anche le proposte di Ludo siano state di vostro gradimento e che, in generale, la puntata di questo mese vi abbia per un attimo fatto sognare assieme a noi! Fateci sapere, mi raccomando!

Un grazie megagalattico, come sempre, alla mia "collega" Ludo e un grazie di cuore a voi che avete letto il post fino in fondo! 
Buon weekend e... buona atmosfera natalizia a tutti!

Fanni

Commenti

  1. Carinissime entrambe le proposte, tuttavia preferisco la seconda, più originale e sbarazzina ;)
    Siiiiigh non affondare il coltello nella piaga dei miei capelli cortisssssssimi ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, Lady, per avermi detto la tua!

      Elimina
  2. mi piacciono entrambi i trucchi e l'idea dello chignon laterale devo provarla ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me staresti benissimo con quell'acconciatura!

      Elimina
  3. Io preferisco la prima proposta di trucco, adoro i make up sui toni del marrone :)
    Robi

    RispondiElimina
  4. Che bella questa vostra collaborazione. Avete sempre delle buone idee. Per quanto riguarda i tuoi make up, mi piacciono entrambe le proposte devo dire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Dama, sei sempre troppo gentile.

      Elimina
  5. Che belle queste proposte make up...anche la nail art è molto bella...complimenti ad entrambe!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stella! E' davvero bello sapere che c'è chi apprezza il nostro "lavoro"!

      Elimina
  6. le unghie sono uno spettacolo *__*

    cmq belle anche le tue proposte, e che ciglia!!! il rossetto chanel non dovevi farmelo vedere!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' pazzesco, ma in generale la formula di TUTTI i Rouge Allure Velvet! *.*

      Elimina
  7. quelle unghie sono pazzesche....molto carini anche i make up...per le acconciature adoro le trecce, peccato che i miei capelli non siano d'accordo >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le unghie sono merito di Ludo: è una maestra, una mentore, una guru! Troppo brava!

      Elimina

Posta un commento