Sul finire dell'anno.


In questi giorni, ho pensato spesso a come terminare il 2012 sul mio blog.

Prima ho scritto un post motivazionale, pieno di frasi come "non smettete di credere nei vostri sogni" o "i risultati ripagheranno i vostri sforzi", poi ho cancellato tutto per fare un sunto del mio anno sul volgere della fine. Insoddisfatta di ciò che era venuto fuori (una lettera a cuore aperto forse un po' troppo personale per essere mostrata su internet), ho pensato anche di non pubblicare nulla, perché in fondo dal 31 dicembre al primo gennaio a cambiare è solo una pagina di calendario, e nient'altro.

Alla fine, però, mi sono decisa: non ha senso, per me, sprecare parole ed esternare platealmente emozioni che tutte già conoscete, né serve snocciolare ringraziamenti e dediche infinite. Le persone a cui tengo già lo sanno, e anche le bloggers che seguo e le lettrici a cui mi sono affezionata conoscono il rapporto fra me e loro.

Ho deciso, dunque, per un augurio sobrio ma fatto col cuore, un augurio che ha forma di citazioni, video e immagini. Lascerò, per una volta, che siano gli altri a parlare per me, e lascerò alle immagini, coi loro colori e i loro soggetti, a cingervi in un abbraccio virtuale che vi dimostri tutto il mio affetto e la mia voglia di cominciare, anche assieme a voi, l'anno nuovo.



L'essenziale è invisibile agli occhi.
(Antoine De Saint-Exupery, "Il Piccolo Principe)




"Il giorno di Capodanno" 
(Pablo Neruda)
Il primo giorno dell’anno
lo distinguiamo dagli altri

come

se fosse

un cavallino

diverso da tutti

i cavalli.
Gli adorniamo
la fronte
con un nastro,
gli posiamo sul collo sonagli colorati,
e a mezzanotte
lo andiamo a ricevere
come se fosse
un esploratore
che scende da una stella.
La terra accoglierà questo giorno
dorato, grigio, celeste,
lo bagnerà con frecce
di trasparente pioggia
e poi lo avvolgerà
nell’ombra.
Eppure
piccola porta della speranza,
nuovo giorno dell’anno,
sebbene tu sia uguale agli altri
come i pani
a ogni altro pane,
ci prepariamo a viverti in altro modo.



(una delle scene migliori di sempre nel telefilm O.C.: 
Ryan corre da Marissa sullo scoccare del Capodanno
per dirle che la ama)



I Desideri ci sfrigolano dentro, quasi fossero bocconcini a rosolare nell'olio bollente.
("D come Desideri": CLICCATE QUI e venite a esprimere il vostro, per l'anno nuovo) 



Cerco tutto ciò che sa di vento, di oceano e libertà.
(Max Pezzali, "Torno subito")



Io ho scoperto che sono le piccole cose buone delle persone comuni che tengono a bada l’oscurità. Piccoli atti di bontà e amore.

(Gandalf, "Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato")


Dimenticavo: se cliccate "Mi piace" sulla pagina Facebook Tra il filosofico e il cosmetico, potremo rimanere in contatto anche nei giorni in cui non pubblicherò sul blog. Sul social network più famoso del mondo è molto semplice aggiornarci, scambiarci consigli, condividere pensieri e fotografie... Io vi aspetto tutte là, se lo vorrete! :)

Al prossimo anno, ancora insieme.

Fanni

P.S. Foto, come sempre negli ultimi tempi, tratte dalla pagina Facebook "La perla nera.".

Commenti

  1. hai trovato il modo migliore per farci gli auguri, come sempre nel tuo stile che io trovo fantastico e magico. Ora però mi devi trovare il sito che vende lo stampino ad ali eh, perché è una genialata! Ti mando un abbraccio grandissimo :-*

    RispondiElimina
  2. Mi piace sempre molto la selezione che fai delle foto, ma sul video di Ryan ho avuto un brivido, bellissima quella scena :D

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post!!! Tantissimi auguroni di buon anno!

    RispondiElimina
  4. Auguri Fanni! :) In attesa del post del 2013! é stato bello "conoscere" virtualmente parlando, una persona come te!

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri :)
    p.s.: la poesia di Neruda è bellissima :)
    Robi

    RispondiElimina
  6. Che bello il video di OC, quante emozioni che mi ha dato quella serie :-) buon anno cara!

    RispondiElimina
  7. bellissimo post ricco di emozioni, spero che il nuovo anno te ne porti di meravigliose, quelle che più desideri!! *_*

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte ragazze, vi auguro il meglio. <3

    RispondiElimina
  9. Buon anno anche a te. Auguro a te, e atutte quante, la forza di rialzarsi quando si cade. Perchè è inutile augurare l'anno perfetto, non sarebbe realistico. Spero che tutte noi avremo la forza di tornare in pista dopo le cantonate che prenderemo che, secondo me, è il miglior augurio possibile. Un abbroccione...ci vediamo nel 2013

    RispondiElimina
  10. Buon anno anche a te Fanni!
    che il tuo 2013 sia pieno di soddisfazioni!

    ps il video di The OC è favoloso! mi ricordo che il tipo con cui stava Marissa mi stava troppo antipatico! ahahah che ricordi!

    RispondiElimina
  11. Hai scelto (come sempre) delle foto molto belle e toccanti.
    Però basta parlare di sobrietà eh? Insieme al rigore ne abbiamo avuto abbastanza nel 2012... ;)

    RispondiElimina

Posta un commento