Makeover by Fanni e Ludo: ottobre 2012

15 ottobre: e come ogni 15, da tre mesi a questa parte, vi tocca l'uscita del makeover - cioè del look completo - creato da me e dalla mia amica Ludovica, dell'elegantissimo blog Colorfulvanity e dell'omonimo canale YouTube. Alla fine dell'articolo troverete tutti i suoi contatti!



Questo mese, scambiandoci nuovamente le parti, io mi sono occupata del trucco del viso, mentre Ludo ha pensato alle unghie e all'outfit.
Prima di raccontarvi nello specifico cosa abbiamo deciso di creare, alcune semplici informazioni sul makeover di questo mese. Saremo banali ma, al centro del nostro progetto, stavolta abbiamo voluto mettere la coloratissima festa di Halloween, che sebbene in Italia non si festeggi quanto all'estero, è sicuramente amata da tutti i bambini e non solo...



Nel suo articolo, Ludovica vi mostra una nail art favolosa da indossare durante la sera del 31 ottobre (quanto sono carine le ragnatele glitter su base arancione?!), oltreché un look, invece, adatto per tutte le giornate autunnali. (Sarebbe stato poco utile proporvi un "outfit halloweeniano", perché quello dipende dal vostro gusto! E poi, fondamentalmente, bastano un mantello od un lenzuolo per trasformarsi in vampiri o fantasmi... è molto semplice!!!) 
Cliccate qui o sull'immagine qua sopra per andare direttamente al post della mia amica!



Ed ora, finalmente, veniamo alla mia "opera". 
La mia idea è partita dal voler realizzare qualcosa di femminile ma, allo stesso tempo, coerente con la festa degli spiriti, perciò mi sono detta... VIA ALLA FANTASIA!
Ho così diviso il volto a metà grazie ad una cicatrice nera realizzata con l'eyeliner liquido, e da una parte ho ricreato la "good girl", mentre dall'altra una vera "bad girl", quasi vampira!

Non avete capito nulla di quanto ho detto?! Non preoccupatevi... date un'occhiata al tutorial qui di seguito, e poi fatemi sapere cosa ne pensate di questa doppia faccia!!! (BADATE BENE: NON SONO UNA PROFESSIONISTA NE' UN'ESPERTA, QUINDI QUESTO E' MERAMENTE UN ESPERIMENTO CASALINGO NEMMENO TROPPO ACCURATO... PERDONATE QUINDI I MIEI ERRORI O LA MIA MANCANZA DI PRECISIONE!)



TUTORIAL FOTOGRAFICO





Per prima cosa, divido a metà il mio viso grazie ad una cicatrice nera abbastanza grossa, realizzata con l'eyeliner liquido (01 "Black" Liquid Eyeliner di Prestige). 
Per comodità, traccio prima la linea (irregolare, non precisa) con una matita bianca ("Avorio/Beige" Pastello di Neve Cosmetics), che poi vado a ripassare col pennellino dell'eyeliner.





Tralascio momentaneamente la bocca, che sarà l'ultima che truccherò, dopo aver completato il volto. 
A tal proposito, consiglio di realizzare subito - prima ancora della cicatrice - una base viso uniforme, che potete creare o uguale per entrambe le metà del viso, oppure differente per ogni lato a seconda del vostro gusto personale.


META' GOOD GIRL


 1. Parto dall'occhio nudo e trattato solo con correttore e primer neutro (Eyeshadow Base "I Love Stage" di essence).



2. Stendo su tutta la palpebra (dall'attaccatura delle ciglia superiori, sino all'arco delle sopracciglia) un colore rosa chiaro utilizzando le dita (dalla "Glitter Eyeshadow Palette" di H&M). Di qui fino alla fine del trucco, per entrambe le metà del volto, non mi sono MAI servita dei pennelli.



3. Con lo sfumino-spugnetta che si trova in tutti gli ombretti mono, applico appena un pizzico di fucsia (sempre dalla "Glitter Eyeshadow Palette" di H&M) nella piega dell'occhio per dare tridimensionalità al trucco. Sfumo bene con le dita affinché il risultato sia il più naturale possibile.



4. Prendo un kajal bianco/avorio ("Avorio/Beige" Pastello di Neve Cosmetics) e apro lo sguardo tracciando la rima interna inferiore con la mina.



5. Con una matita marrone spento (05 "Havana" Soft Blend Khol Eyeliner di Prestige), segno le ciglia superiori con una linea sottile a mò di eyeliner, creando una piccola codina finale che dia un aspetto bon ton al look.





6. Concludo col mascara marrone (02 "Black/Brown" High Lenghts Mascara di Clinique) sia sulle ciglia superiori, che su quelle inferiori.

7. Per il trucco del viso, consiglio un blush rosa o fucsia da applicare soprattutto sugli zigomi, per accentuare l'effetto "bambolina". 


META' BAD GIRL (O VAMPIRESSA)



1. Anche in questo caso, parto dall'occhio nudo e schiarito solo dal correttore (Eyeshadow Base "I Love Stage" di essence).



2. Applico una base cremosa scura ("Ombretto compatto in gel n. OG04" di B by Limoni) solo sulla palpebra mobile, sfumandola bene ai bordi (sempre con le dita).



3. Tampono un ombretto nero matte (o grigio scuro, a vostro piacimento) ("Ombretto ad alta pigmentazione n. 20" di Kiko) sulla base appena stesa, stando sempre attenta a sfumare i bordi per renderli più evanescenti e dar così quell'aria smokey che vogliamo ottenere.



4. Passo a timbrino un po' di ombretto argentato sul nero ("Electra" di MAC), tanto per movimentare un po' la palpebra. 





6. Mi servo di una matita nera ("01 True Eyes" di PUPA) per scurire sia le rime interne dell'occhio, sia le linee delle ciglia sia superiori che inferiori. 
In particolare, per quella inferiore sfumo un po' con le dita tirando la riga nera verso l'esterno, e creando così un look più trasandato, ideale per la bad girl che vogliamo ottenere.





7. Termino il trucco degli occhi con una dose abbondante di mascara total black ("Get Big Lashes - Volume Boost" di essence).

8. Per il trucco del viso, suggerisco di non applicare nulla oltre al fondotinta, perché l'effetto dev'essere quello di pelle diafana, lunare, pallida. 








Arriviamo ora alle labbra. 
Solo in ultima istanza collego le due estremità della cicatrice anche sulla bocca, ripassando la matita bianca utilizzata in precedenza con l'eyeliner nero.



Per la parte "good girl", scelgo un rossetto nude ("Blankety" di MAC), mentre per la parte "bad girl" ovviamente opto per un rossetto rosso fuoco ("n. 205" Limited Edition di Kiko), che sbavo con le dita verso il basso per dare quell'aria monster perfetta, ad esempio, se vogliamo dare qualche riferimento "vampireggiante" al make up.



DOUBLE HAIRSTYLE

Se vogliamo enfatizzare ancora di più questo double look, provvediamo ad un hairstyle a tema davvero semplice: divido i capelli in due classici codini, ma dalla parte "good girl" creo una treccia, mentre dalla parte "bad girl" li lascio sciolti e li spettino il più possibile! In questo modo, anche la capigliatura sarà divisa in due, in piena linea col trucco che abbiamo creato!



That's all, folks! 
Come promesso, prima di salutarvi vi lascio tutti i collegamenti ai canali di Ludo!

blog Colourfulvanityhttp://colourfulvanity.blogspot.it/

pagina Facebook Colourfulvanityhttp://www.facebook.com/pages/Colourfulvanity/168853153169043?fref=ts

canale YouTube colourfulvanityhttp://www.youtube.com/user/colourfulvanity?feature=CAQQwRs%3D


E questi, invece, sono i link a tutte le piattaforme dove potete trovare me!

blog Tra il filosofico e il cosmeticohttp://trailfilosoficoeilcosmetico.blogspot.it/

pagina Facebook Tra il filosofico e il cosmeticohttp://www.facebook.com/pages/Tra-il-filosofico-e-il-cosmetico/286786754754583?fref=ts

canale YouTube FanniTFEChttp://www.youtube.com/user/FanniTFEC?feature=mhee


Spero tanto che questo makeover di ottobre vi sia piaciuto, mi auguro che abbiate passato qualche minuto d'allegria in compagnia mia e della mia amica, e che vorrete dirmi la vostra sul total look che abbiamo creato per Halloween 2012! 
Voi avete già qualche festa in programma? Da cosa vi travestirete? Raccontatemi qualcosa, se ne avete voglia!


Fanni

Commenti

  1. Che carine le vostre proposte! mi piacciono sia le unghie di Ludovica che il tuo doppio-make up!
    Bravissime e fantasiose come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dama, sei sempre un tesoro. Buona serata!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ma grazie, che dolce!!! Un bacione!!!

      Elimina
  3. Oddio ma questo post è fantastico e super utile per la notte di Halloween! Adoro il trucco!!

    Lots of kisses, Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piaccia, Elena! Un abbraccio forte!

      Elimina
  4. Ma che belloooo!! Sono splendide entrambe le parti, ma vorrei sbilanciarmi... perchè la parte bad è... wow *_* *_* sempre più belle le tue puntate <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace di più la parte bad :)
      Sono troppo contenta Ludina!!!

      Elimina
  5. Che belli i dolcetti e le unghie!!
    Sul mio Blog c'è un regalino per te^^
    Premio Dardos

    RispondiElimina
  6. Che bella idea :) con un trucco cosi non servirebbe neanche un costume particolare, è già d'effetto di suo :)
    Robi

    RispondiElimina
  7. Che bella, mi piace molto la tua idea. In questo modo il divertimento è doppio!

    RispondiElimina
  8. Che bello questo trucco! Anche la nail art mi piace molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo entrambe molto felici che i nostri lavori ti piacciano! Ci mettiamo talmente tanto impegno (e tempo) per prepararli, che poi è bellissimo sentire il vostro apprezzamento per ciò che facciamo!

      Elimina
  9. Bellissimo il trucco! :)

    Boo di insanebazar.com

    RispondiElimina
  10. Idea carinissima e realizzazione davvero ben fatta! :)
    Posso chiederti dove trovi gli ombretti in gel B by Limoni a Bologna? Mai visti finora >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che li trovi nelle profumerie Limoni, nello stand dedicato appunto al marchio uscito in collaborazione con la profumeria! Se poi lì non ci sono, allora non ne ho idea... quello che ho utilizzato io faceva parte di un kit uscito per la Fashion Week di qualche mese fa, e mi è stato inviato in omaggio proprio da Limoni...

      Elimina
    2. P.S. Dimenticavo! Grazie dei complimenti!

      Elimina
    3. Figurati, li meriti! :)
      Finora non li ho mai trovati, magari arriveranno...

      Elimina
    4. Lo spero, perché quello che ho io è ottimo sia come base che come ombretto cremoso!

      Elimina
  11. Molto carino il tuo look! Mi piace perché è davvero semplice da realizzare ma fa un bell'effetto! (sono una fan dei trucchi non troppo complicati, visto che sono impedita!). Complimenti per l'idea :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Blanche, guarda, ci ho messo davvero poco per realizzarlo... non sono proprio in grado di creare trucchi più elaborati (nonostante mi piacciano tantissimo, come quelli de LaCindina)!

      Elimina
  12. Bravissime tutte e due Fannina!!!!! ♥
    (anch'io adoro i trucchi che fa LaCindina, la sua precisione e le sue idee!)

    RispondiElimina
  13. anch io adoro Cindy *_*.....ti seguo :) se vuoi passa da me!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per esserti iscritta!!! :)

      Elimina
  14. le vedo solo ora (sorry per il ritardo), ma devo dire che trovo deliziose queste proposte, proprio una bella idea, brava! Un bacione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dony, sei sempre un tesoro!!!

      Elimina

Posta un commento