B come Buonumore


Buonumore. 
Per qualcuno, un concetto sconosciuto. 
Per qualcun altro, un mantra da ripetere all'infinito. 
C'è chi lo mangia ogni mattina a colazione, "pucciato" nel caffellatte, e chi invece è costretto ad ingoiarlo, come fosse una pillola amarissima, per curar le ansie di una vita passata a sbuffare dietro problemi inesistenti.



Ognuno ha il suo segreto per il Buonumore, ognuno ha le proprie soluzioni. 
C'è chi invece, di natura, non riesce mai ad accoglierlo nella propria vita, perché, diciamocelo, è più semplice lamentarsi di cosa non va piuttosto che rimboccarsi le maniche e darsi da fare. 
In fondo, basta poco. 
Basta poco perché siamo circondati da persone, istanti, dettagli carichi di Buonumore. 
Buonumore allo stato puro, essenze stesse di sorrisi, bolle di sapone scoppiettanti di serenità.



Il Buonumore è semplicemente una decisione naturale, un patto con la vita. 
Una stretta di mano con le nostre giornate, una promessa da mantenere. 
"Oggi nulla turberà il mio essere".
Ed anche se c'è l'affitto da pagare, le buste della spesa da disfare, il bambino da consolare, il marito da redarguire per quella solita tavoletta alzata, il cane da portar fuori con - 2 gradi e tanto sonno, un pavimento da spazzare e un colloquio di lavoro importante da affrontare, con la chiave giusta per aprire la porta del Buonumore, nulla potrà scalfire quella scintilla che sfrigola piacevolmente nel vostro cuore.



Cosa mi dà Buonumore? Tante piccole, immense cose. 
Cose, una parola così poco specifica che racchiude un universo. 



Buonumore è l'odore del caffè appena fatto in cucina. 
Svegliarsi con quello è il massimo, soprattutto quando le temperature cominciano a scendere e le giornate ad accorciarsi. 
C'è bisogno di calore nella vita.



Buonumore è guardare fuori dalla finestra e osservare la stagione. 
Buonumore è andare al di là della foschia mattutina e fermarsi sui colori delle chiome degli alberi, e sul rumore dell'autunno che si manifesta in pioggerelle, nuvole sempre più grigie e gonfie, aria pungente e birichina.



Buonumore è godersi una passeggiata per strada, nascosta dietro a una sciarpa e nel mio giacchetto di pelle. 
Cuffie dell'iPod nelle orecchie, una canzone del buongiorno e i negozi appena aperti e ancora vuoti di gente. 
Buonumore è quel piccolo acquisto insignificante che però svolta la giornata. 



Buonumore è trovarsi con le amiche, per una cena che doveva essere di pizza e alla fine si trasforma in un banchetto luculliano... perché è giusto fare la dieta, ma ogni tanto è necessario concedersi uno strappo alla regola. 
E ridere, e scherzare, e spettegolare a più non posso.



Buonumore sono questi, e altri infiniti momenti. 
Non basterebbe un articolo chilometrico per elencarli tutti. 
Che poi, alla fine, il segreto non sta negli attimi che capitombolano nella nostra vita regalandoci un sorriso. 
Perché il Buonumore risiede dentro di noi: è la semplicità del saper vivere accettando le bellezze che ci circondano, e traendo il meglio da ogni singolo respiro. 
E se "Il Piccolo Principe" aveva detto che "l'essenziale è invisibile agli occhi", io vi dico che anche il Buonumore lo è. 



Non è una persona in carne ed ossa, non è un oggetto nella sua forma o nel suo volume. 
Non è una banconota di grosso taglio, né una fetta di torta nella sua golosa consistenza.
Il Buonumore è un caloroso abbraccio di vento che circonda noi e tutto ciò che ci rende sereni: è come il vetro di una finestra, che ci permette di guardare il mondo con i giusti occhi... forse ancora pieni d'incanto, come pochi riescono a conservare.



Il Buonumore è una scelta. 
Semplicemente, è quanto di più vicino ci sia al Benessere. 
E parlo del Benessere totale, senza "ma" e senza "se". 
Perché chi è davvero di Buonumore sa trovare del bene anche quando le cose non vanno, anche se le incrinature di decisioni sbagliate o incidenti di percorso hanno scalfito la perfezione di una vita pianificata nei minimi dettagli. 



E per voi, cos'è il Buonumore? In cosa si manifesta nelle vostre vite?
Se avete voglia di raccontarmi qualche cosa, sono tutta orecchie. 
E, nel caso vi poste persi la prima puntata di questa nuova rubrica intitolata "Dalla A alla Z", vi lascio qui il link all'articolo "A come Attenzioni".


Fanni

Commenti

  1. buon umore è alzare la serranda la mattina ed abbracciare la luce del mattino, è ricevere una leccatina dal cane o in generale dall'animale domestico, perchè loro comprendono il tuo stato d'animo e sono molto più empatici della maggior parte della gente. Buon umore vuol dire aprire il proprio cuore alla vita e lasciare che il suo flusso ti porti nella giusta direzione :)
    un bacio! che bello il tuo blog! Ecchi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di aver detto la tua, Ecchi! E ti ringrazio anche per il complimento!

      Elimina
  2. Con questo post molto carino mi hai rallegrato la giornata(eh sì,prima ero piuttosto di cattivo umore...)! Inoltre,scrivi davvero bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille: è un piacere sapere che c'è chi apprezza quello che faccio! Un bacione

      Elimina
  3. Buonumore per me è sentire per caso una canzone che amo alla radio e cantarla a squarciagola mentre sto a casa o in macchina con mio padre, buonumore è il mio fidanzato che mi abbraccia e mi dice che mi ama, buonumore è un buon libro e una tazza di camomilla prima di dormire o al pomeriggio, buonumore è la voce di mia sorella che mi strilla nelle orecchie questa o quella stupidaggine, buonumore è vedere il sorriso sul volto delle persone che amo dopo aver fatto qualcosa...

    RispondiElimina
  4. Ricevere complimenti mi mette sempre di buonumore :)
    Robi

    RispondiElimina
  5. Quanto ci piace questa "B"!!! Per me il Buonumore è fare quello che mi piace. Il lavoro, so che sembra strano dirlo, non è mai una fatica, perchè cerco sempre di lavorare su qualcosa che autenticamente amo.
    Per fare la parte della "frivola", per me "Buonumore" è anche una bella manicure al momento giusto XD, ed è vedere con mia sorella la mia serie tv preferita, della quale poi riusciamo a parlare per ore XD.
    E poi.... non c'è niente che mi metta più di buonumore di un bel progetto nuovo. Per esempio, quando abbiamo cominciato la nostra rubrica, io ero al settimo cielo ^^.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono al settimo cielo tutt'ora! ;D

      Elimina
  6. questi post sono bellissimi!!! mi piace come scrivi...

    RispondiElimina
  7. Devo dire che questi tuoi post mi piacciono molto e mi fanno sempre riflettere. Dalle tue parole traspare una bellissima persona, e probabilmente se tutti fossero come te questo mondo sarebbe un posto migliore!
    Ho molto da imparare, sono una gran musona, mi lamento spesso, sì rido anche spesso perché sono una persona piuttosto ironica (a volte anche troppo) però tendo a vedere sempre il lato negativo delle cose, lo riconosco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, non sai che bello sentirsi dire queste cose, ma fidati, sono una persona piena di difetti e non sarebbe proprio il caso che le persone mi assomigliassero! :)
      Per quanto riguarda te, capisco che di natura, come ho detto poco più in alto, ci sia anche chi non riesce a vedere "il bicchiere mezzo pieno", ma secondo me con un po' di lavoro su se stessi la strada è più facile di quello che possa sembrare! E comunque già il fatto che tu sia una persona ironica sicuramente ti consente di ridere spesso, e ridere stimola le endorfine e ci fa stare meglio!!! :D

      Elimina
  8. Buonumeore è il modo migliore per vivera la vita, l'unico modo per viverla davvero, per non lasciarsi paralizzare dai problemi. Buonumore è una tazza ci tè caldo quando fuori si gela, è il sole che si staglia nel cielo azzurro,...Cerco sempre di essere di buonumore, sforzandomi di trovarlo da qualche parte anche quando mi sembra andare tutto storto perchè se riesco a ritrovare il sorriso tutti gli ostacoli mi sembrano un finilino più bassi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Morgana, condivido appieno tutto ciò che hai scritto e sono certa che tu sia una persona col Buonumore cucito addosso! :)

      Elimina
  9. questo post è davvero bellissimo....complimenti anche nella scelta delle immagini! Brava

    RispondiElimina

Posta un commento