La mia esperienza con POINX (ottobre)

POINX, alla pari di Groupon, Groupalia, LetsBonus eccetera, è un sito per acquisti di gruppo che, quotidianamente, offre differenti servizi a prezzi convenienti, per qualsiasi provincia italiana.
Qualche tempo fa, sono stata contattata e mi è stato offerto di provare alcuni deal a mia scelta (deal è il termine specifico per indicare le offerte, siano esse quelle “a tempo” oppure semplicemente “di zona”) per poi parlarvi di POINX e dei servizi qui, sul mio blog.


Innanzitutto, come funziona POINX?
Cliccando sul sito www.poinx.it, scegliete immediatamente la vostra zona e, poi, potete iscrivervi al sito (ovviamente, come mi è stato spiegato dalla PR sotto mia esplicita domanda, tutti i dati sensibili che vanno inseriti al momento della registrazione sono protetti dalla privacy).
Una volta iscritti, potete cominciare a navigare su POINX e cercare le offerte: esse, come detto prima, si dividono in deal “a tempo” (cioè quelli che rimangono sul sito per un determinato periodo di tempo, segnato appunto da un counter all’indietro, visibile sul deal stesso) e deal “di zona” (che invece permangono finché non si esauriscono i buoni messi a disposizione per POINX).

Le categorie delle offerte sono: SHOPPING, VIAGGI, BERE E MANGIARE, CASA E SERVIZI, SALUTE E BELLEZZA, SCUOLE E CORSI, SPORT E TEMPO LIBERO. Si possono visualizzare anche tutte le offerte in un’unica cartella, cliccando su TUTTI.

Prima di fare il primo acquisto grazie ai crediti che POINX ha messo a disposizione per me, ho dato uno sguardo alle pagine contenenti tutti i deal e mi sono fatta una sommaria idea sul servizio di POINX.
In primis, ho notato che la maggior parte delle offerte riguarda centri estetici e saloni di parrucchieri: gli sconti sono davvero notevoli e le offerte invitanti. Approfondendo la conoscenza dei vari centri che collaborano con POINX, però, mi sono resa conto che quasi tutti (o almeno, quelli che al momento sono disponibili sul sito) si trovano fuori Bologna o, comunque, lontani dal centro. Pochissimi, sempre per quello che ho potuto verificare io, sono collocati nella zona più centrale della mia città.
Stessa cosa per i ristoranti e, in generale, le offerte che riguardano il cibo: i ristoranti e le pizzerie convenzionate con POINX si trovano tutte in periferia e quasi mai nel centro di Bologna.

In secondo luogo, ho appurato che, per quanto le offerte siano invitanti, è sempre meglio informarsi prima dell’acquisto del deal sul luogo in cui esso potrà essere utilizzato: vi faccio l’esempio di un centro estetico che mi aveva colpito, e che invece, cercando informazioni su internet, si è rivelato non essere all’altezza delle mie aspettative. E’ bene, in generale, conoscere prima il posto in cui si andrà a mangiare/fare un trattamento estetico/avere un nuovo taglio o colore eccetera, in modo che per quanto possibile si abbia fiducia in chi “opera” sul vostro corpo (soprattutto se si parla di estetica, capelli e cibo!).



A proposito della prima spesa su POINX, ho optato innanzitutto per due deal riguardanti BERE E MANGIARE, vale a dire due offerte spendibili nel ristorante pizzeria rosticceria “Smiling Pizza” in via Col di Lana 12 a Bologna (anche se sulla locandina c'è scritto un indirizzo diverso, che comunque è lì vicino).
La prima offerta, acquistabile a 9 €, comprendeva pizza per due persone + bibita analcolica + caffè + coperto (questo è il link al deal: http://www.poinx.it/poinx/Menu_Pizza_Bologna-0-0-8504#.UIF8Rm83Yk4).
La seconda offerta, venduta a 7 €, valeva invece arancini di riso per due persone + patatine fritte + bibita analcolica + coperto (questo è il link del deal: http://www.poinx.it/poinx/Gastronomia_Bologna-0-0-8506#.UIF81283Yk4).

Ho scelto i due deal in questione sapendo già di non aver optato per i migliori ma, essendo questi utilizzabili nel medesimo luogo, avrei potuto andarci con tutta la mia famiglia.

Le mie sensazioni si sono comunque rivelate esatte, perché la cena che abbiamo avuto allo "Smiling Pizza" non è stata delle migliori e non ci ha soddisfatto appieno.





Il locale è molto easy e dal "sapore" take away: avendo la grandezza di un bar, comunque, i gestori hanno collocato alcuni tavolini e ricavato quindi postazioni per cenare lì, anche se in realtà abbiamo potuto appurare che i clienti erano per lo più persone da casa (il fattorino entrava e usciva continuamente portando dentro ordini e fuori pizze).







Il gestore che ci ha servito ha detto che avremmo potuto mutare i deal in ciò che volevamo, nel senso che anziché gli arancini avremmo potuto tranquillamente scegliere la pizza, e così ho fatto io: solo mia sorella Emma ha preso l'arancino, mentre io ho scelto una pizza con verdure, mia mamma una marinara e mio papà una pizza di cui non ricordo il nome con patate, cipolla cotta e qualcos'altro (credo). :)





Nessuno dei piatti che abbiamo ordinato era eccellente: confrontandoci in seguito, a casa, abbiamo deciso di dare un 6 scarso a tutte le pizze e all'arancino compreso. 

Sicuramente, "Smiling Pizza" potrà rivelarsi comodo e utile per tutti i residenti ella zona (che non mi sembra abbia molti take away nelle vicinanze), ma per quanto riguarda me e la mia famiglia non credo che ci torneremo, avendo più vicine a casa molte altre pizzerie sicuramente di qualità migliore rispetto a questa che abbiamo provato.


RICAPITOLANDO
voto alla convenienza dell'offerta: 10
voto sulla qualità dell'offerta: 5/6
consigliato: no


Sempre come prima spesa su POINX, ho acquistato anche una fish pedicure di 30 minuti per due persone a 14 € da effettuarsi nel centro “Pesciolini Birichini” in via Emilia Ponente 38/2A, sempre a Bologna (potete ritrovare l'offerta cliccando su questo link: http://www.poinx.it/poinx/Manicure_e_Pedicure_Bologna-0-0-8176#.UIF8BW83Yk4).





Il locale si presenta come un'unica stanza ben'arredata e dall'aspetto rilassante: grandi lampadari dalla luce dorata emanano colore e calore sulle sedute nere di fronte alle vasche e sulle due poltrone al centro della stanza, nelle quali ci si accomoda prima di immergere i piedi dove ci sono i pesci, facendo una lavatura di circa due minuti in acqua calda, per preparare la pelle al trattamento successivo.
Durante questi due minuti di "stand by", la proprietaria spiega la fish pedicure, le proprietà benefiche del trattamento e l'origine di questa pratica, importata dalla Turchia e consistente, per l'appunto, nell'immersione dei piedi (od anche di tutto il corpo, ma questo avviene solo nei laghi turchi dove si trovano, appunto, in natura gli animaletti) in una vasca piena di Garra Rufa, pesciolini d'acqua dolce presenti nei laghi che vanno a cibarsi delle impurità cutanee appoggiando la loro bocca sulla pelle dell'individuo.


La specie Garra Rufa non ha denti, perciò non ci si deve aspettare un massaggio doloroso o comunque fastidioso: tutt'altro, perché la sensazione è, per i primi istanti, di solletico e divertimento (quante risate ci siamo fatte, all'inizio!), dopodiché, una volta abituati al piccolo tremore che si avverte in ogni punto in cui il Garra Rufa si ciba, diviene addirittura di benessere e relax.
Se volete saperne di più su questi pesciolini e sulla fish pedicure in generale, vi lascio qui di seguito i links alle pagine internet specifiche.

Garra Rufa su Wikipedia:

Distributore ufficiale dei Garra Rufa in Italia:

I centri Dottor Fish, uno dei quali è proprio "Pesciolini Birichini":




La fish pedicure che ho fatto io assieme a mia sorella è durata 30 minuti, durante i quali  entrambe abbiamo conversato con la gentilissima proprietaria, che ha risposto a tutte le nostre domande oltreché spiegarci lei stessa ogni cosa a proposito del trattamento e dei Garra Rufa.
Qui sotto, un brevissimo video che ho realizzato col mio smartphone per mostrarvi i pesciolini all'opera!


Una mia dimenticanza, sono sincera, è stata quella di chiederle più informazioni sul discorso dell'ipotetica trasmissione di malattie, dal momento che l'acqua delle vasche viene cambiata una sola volta al giorno: comunque, nei links che vi ho lasciato più in alto potete leggere tutti i dettagli legati proprio agli studi di eventuali malattie trasmissibili e sui commenti ufficiali della LILA (Lega Italiana per la Lotta contro l'AIDS).

Dal canto mio, posso dirvi che l'ambiente è sembrato sia a me che a mia sorella molto pulito e confortevole, tanto che entrambe, parlandone successivamente fra noi una volta uscite dal locale, abbiamo immaginato che sarebbe stato bello se ci fosse stato anche uno spazio dedicato al "bar", dove magari servire infusi o cibarie per completare il rilassamento dei clienti al cento per cento. 



La nostra esperienza si è rivelata estremamente positiva e piacevole: l'abbiamo consigliata alle nostre amiche e non escludiamo il fatto di ripetere il trattamento.

RICAPITOLANDO
voto alla convenienza dell'offerta: 10
voto sulla qualità dell'offerta: 10
consigliato: assolutamente sì

Ringrazio POINX per l'opportunità e vi do appuntamento al prossimo mese, con le recensioni di altri deal! Intanto, fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo, delle reviews e delle offerte di cui ho approfittato. Mi raccomando, per qualsiasi dubbio chiedete pure nei commenti, ed io cercherò di rispondere ad ogni domanda!

Fanni

Commenti

  1. La fish pedicure mi fa un po' impressione, ma quello è un problema mio :D mi piace molto invece sia il mio in cui hai trattato gli argomenti sia l'inserimento di foto esplicative.
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Dama, ho cercato di fare del mio meglio per documentare tutto!

      Elimina
    2. Scusa l'errore di battitura, intendevo "modo" non "mio".
      Baci :D

      Elimina
  2. Oh che cosa fighissima quella della fish pedicure!*_* vado a controllare nel sito che hai segnalato se c'è qualche affiliato da queste parti,mi piacerebbe molto provarla *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere se trovi qualcosa a riguardo!

      Elimina
  3. Anche io sono tra quelle a cui fa un po' impressione la fish pedicure, però sono contenta che per te si sia rivelata un'esperienza positiva :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faceva impressione anche a me prima di farla, ma devo dire che è stata un'esperienza piacevolissima!

      Elimina
  4. simpatico il trattamento con i pesciolini ^^ sono iscritta a diversi di questi siti per acquisti ma non ho ancora approfittato di nulla,anche perchè pochissimi hanno offerte per la mia provincia :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nella sperduta Benevento XD

      Elimina
    2. Ahahahah! XD
      (rido per la "sperduta" eh, non per Benevento!)

      Elimina
  5. Volevo farla anche io la fish pedicure, però ho un po' paura per la pulizia. Non so, non riesco a fidarmi totalmente. Comunque bellissima recensione!


    [GIVEAWAY] TANTI AUGURI THE GLOSSY MAG!
    http://www.theglossymag.com/2012/10/giveaway-tanti-auguri-glossy-mag.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, Francesca!
      Per la storia della pulizia ero e sono titubante anche io, ma in questo caso credo che le alternative siano soltanto due: o fidarsi e farla, oppure non fidarsi e lasciar perdere!

      Elimina
  6. Molto bello il centro dove hai fatto la fish pedicure!
    Il mio era un po' buio! =(
    Sicuramente è un esperienza da fare almeno una volta e in questo devo dire che Poinx aiuta con le sue offerte!
    Io per ora evito i ristoranti per paura della delusione. Mi ispirano molto i sushi all you can eat... ma poi mi viene in mente che la qualità potrebbe non essere il massimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono un'amante del sushi, quindi quello lo evito a priori... però effettivamente se fossi in te lascerei stare e ripiegherei piuttosto in locali con cibo cotto, non si sa mai...

      Elimina
  7. non l'ho mai provata ma forse perchè sono condizionata da tutte le cose negative che si sentono su questa fish pedicure...però mi piacerebbe provare una volta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, è talmente vicina alle nostre case che una volta ci puoi andare tranquillamente!

      Elimina

Posta un commento