TAG: "Confessioni di una Beauty Blogger"


Da qualche tempo, su YouTube, sta circolando un TAG chiamato "Confessioni di una Beauty Guru": in esso, le tutorialists più famose svelano i loro segreti sul make up e sul loro impegno come videomaker, taggandosi poi a vicenda in modo che ognuna dica la sua.

Dato che noi bloggers non siamo certo da meno (richiede tanta pazienza anche scrivere un articolo completo, non solo filmare e montare i video!), ho pensato di prendere il TAG in questione, modificarlo su misura di Beauty Blogger e rispondere alle domande.*
Se vi va, leggete le mie "Confessioni" e, in fondo, troverete le bloggers che taggo!

* N.B. In corsivo trovate le parti della domanda che ho modificato per renderle a misura nostra! ;)


1) Quante ore a settimana impieghi per scrivere e confezionare i post (registrare/editare i video)?
Impiego parecchie ore. Gestire un blog, seppur piccolo e sconosciuto come questo, richiede tanto impegno e costanza per mantenere l'ambiente vivo e attivo. 
I miei post, generalmente, sono corredati da molte immagini: quindi, per quanto mi riguarda, non si tratta solo di scrivere qualche trafiletto, ma anche di impiegare del tempo nel scattare immagini, trasferirle sul computer, modificarle, caricarle, inserirle nel post... è un lungo, lunghissimo procedimento. E anche se in un articolo trovate delle immagini tratte da internet, per quelle c'è voluto impegno e selezione, una scelta che ha sicuramente impiegato tempo e che è stata fatta in maniera ponderata. 
Per tirare le fila, al blog dedico almeno un'ora al giorno, se non di più.


2) Sei una che spende o risparmia?

Sono una che risparmia. Certo, in passato ho avuto la tendenza a spendere e spandere, però adesso mi sono regolata e acquisto solo il necessario. Comincio a diventare "grande" e ad avere progetti futuri che richiederanno budget importanti, quindi sto molto attenta ai soldi che escono dal mio portafogli (però non sono taccagna come Paperon de Paperoni, sia chiaro!).


3) Quando è più facile scrivere (filmare) per te?

In realtà, dipende. Capita spesso che io scriva alla mattina, dopo che ho finito di studiare: lo faccio per riposarmi, per "staccare". Al pomeriggio è difficile (tra Uomini e Donne, lo studio, la palestra e il lavoro è dura ritagliare un po' di spazio per il blog), ma può succedere. Mi piace scrivere anche alla sera, nonostante a volte ci siano dei bei film in televisione e allora io rimandi al giorno dopo la redazione del post. 
Insomma, a seconda delle giornate i miei articoli vedono la luce di giorno, di pomeriggio o di sera: non c'è un momento specifico in cui sia più facile scrivere, tutto dipende dal mio grado di voglia, di tempo e di concentrazione.


4) Cos'è che ti mette a tuo agio per scrivere a computer (per parlare di fronte a una videocamera)?
Mi mette a mio agio sapere bene l'italiano. Questa frase potrà probabilmente sembrare  presuntuosa o pretenziosa, perciò proverò a concettualizzarla per farvi capire meglio cosa intendo.
Personalmente, credo che per aprire un blog e gestirlo in modo serio e costante non basti solo la passione per l'argomento di cui si vuole parlare: a mio avviso, infatti, è necessario anche AVERE QUALCOSA DA DIRE (quindi avere un'opinione propria) e, non meno importante, SAPERLO DIRE NEL MODO GIUSTO (cioè conoscere la lingua e scrivere in maniera fluida). Non credo che seguirei mai un blog in cui gli articoli siano scritti male, le frasi appaiano sgrammaticate e i concetti non vengano spiegati a modo.
Da parte mia, ritengo di avere una buona conoscenza dell'italiano, e questo mi permette di avere molta confidenza con la tastiera quando vado a redigere un post per il blog (complice, probabilmente, la mia passione per la scrittura e i miei sogni legati al mondo della lettura e della letteratura). 




5) Qual è la tua peggiore abitudine per il trucco e i capelli?

Non credo di avere abitudini errate per ciò che attiene al trucco... se proprio dovessi sceglierne una, direi che non mi prendo abbastanza cura della mia pelle. Per quanto riguarda i capelli, stessa cosa: non sono solita usare troppi prodotti/maschere specifiche, e per di più so che dovrei orientarmi al "bio" anziché usare shampoo o balsami pieni di "schifezze".




6) Qual è una frase che vorresti il mondo seguisse come regola per la vita?

Non mi viene in mente un aforisma specifico sul concetto in questione, perciò cercherò di dirlo a parole mie: vorrei che tutte le persone inseguissero i propri sogni e i propri obiettivi senza pestarsi i piedi l'un l'altro, anzi, dandosi una mano ove possibile anziché ostacolarsi a vicenda. Se fossimo tutti un po' più generosi, sicuramente il mondo sarebbe un posto migliore. 


7) Quanto tempo impieghi per prepararti ogni giorno?

Per prepararmi - quindi scegliere i vestiti, indossarli, truccarmi e farmi i capelli - impiego circa un'ora e mezza. Se devo anche fare la doccia... due ore come minimo. Troppo tempo? :)




8) Qual è il tuo articolo (video) preferito sui vari blog che segui (Youtube)?
Non c'è di preciso un articolo, ma una serie di articoli che mi piacciono da impazzire: e cioè le rubriche random che escono a fine settimana (generalmente di venerdì o di domenica). Molte beauty bloggers le tengono, e io stessa diversi mesi fa presi ispirazione da altri blog per aprire la mia serie di post "Vener... di Random", che pubblico tutti i venerdì (o quasi)!




9) Un blogger (youtuber) che segui che meriterebbe più visualizzazioni/iscritti?

Ho apprezzato molto quando Erikioba, nel suo TAG, denunciava il fatto che le YouTubers più famose si nominassero a vicenda (come se facessero parte di una "casta") piuttosto che pubblicizzare canali più piccoli: per tale motivo, io ho scelto di indicarvi una blogger, e di conseguenza un blog, che trovo spettacolari e che ritengo meriterebbero più visualizzazioni e iscritti. Lei si chiama Ale e gestisce "Dotted Around", uno dei beauty blog con le foto più belle, a mio modesto parere.




10) Qual è un progetto per il prossimo anno che ti rende felice?

Beh, in generale i progetti che mi rendono felice sono quelli legati alla scrittura. Di concreto, per ora, ce n'è uno piccolo ma sentito, nonostante le mie dita siano super incrociate per altri due, decisamente più consistenti, di cui ancora non so nulla ma che spero con tutto il cuore di riuscire a realizzare.




11) Il momento più strano mentre hai scritto un post (filmato un video)?
Beh, finora il momento più strano (strano in senso negativo, purtroppo) mentre stavo scrivendo un post è accaduto la scorsa estate, quando c'è stata una delle forti scosse di terremoto. Ricordo ancora che stavo preparando un post su Miss Italia, questo per la precisione.




12) In che modo ti prepari quando stai per scrivere un post o comunque ti accingi a lavorare sul blog (Quanto tempo impieghi per prepararti per un video)?
Beh, semplicemente inforco gli occhiali, metto sulla scrivania i cosmetici oggetto della mia review e... basta direi! Ci vuole poco, almeno sotto questo aspetto!



13) Con che mise, generalmente, scrivi i tuoi post (In questo momento indossi sotto jeans/gonna oppure il pigiama o la tuta)?
La mia "divisa" da tutti i giorni è la tuta da casa, ovviamente: Bridget Jones style!




14) Cosa ti rende più orgogliosa nella tua vita?
Indubbiamente la mia famiglia e le mie amicizie più strette. Poi, naturalmente, mi rendono orgogliosa i successi personali legati alle mie passioni (successi ancora molto modesti, ma che spero siano solo i primi passi verso una vita futura in cui potrò fare ciò che mi piace davvero).


Spero che le mie risposte (e le immagini) vi siano piaciute! Ed ora, ecco le bloggers che taggo! Naturalmente, oltre a coloro che nominerò, chiunque può partecipare!

1) Ludo di Colourfulvanity, che ha una vita molto più frenetica della mia e perciò sono curiosa di sapere come fa a gestire blog e canale YouTube in così poco tempo;

2) xasperadastra di Make up deer, che della fotografia ha fatto una passione e non solo, perciò sono certa che a livello di blog dedichi ampio lasso di tempo alla preparazione di scatti fotografici pressoché perfetti;

3) Ale di Dotted Around (link del blog più in alto) ovviamente, perché mi incuriosisce molto sapere qualcosa di più su di lei e sul suo splendido blog;

4) Hemosa di De Ornatu Mulierum, che ogni giorno ci delizia con più di un post, cosa che vorrei essere in grado di fare anch'io perché, per quanto riguarda i blog che amo, vorrei leggere sempre articoli su articoli, tutti i giorni più volte al giorno;

5) Dony di Cipria di Luna che, nonostante le due bimbe piccole, si destreggia tra rossetti e mascara con infinita abilità (questo sì che vuol dire essere una Superdonna!).


Mi raccomando girls, rispondete al TAG! E, ripeto, se anche le "non nominate" avessero voglia di partecipare a "Confessioni di una Beauty Blogger", non dimenticate di linkarmi nei commenti i vostri post!


Fanni

Commenti

  1. Leggevo il post e mi dicevo "sì, sì, lo faccio anch'io"..e alla fine mi sono ritrovata taggata!!Grazie mille:D

    E' stato bello leggere le tue risposte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Hermosetta! Adesso attendo le tue, di risposte! :)

      Elimina
  2. grazie del tag fanciulla! Mi piace tantissimissimo anche se alcune risposte devo ponderarle bene..
    PS anche io quando scrivo i post ho quasi sempre il tutone pigiamone alla Bridget Jones XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, mi sa che è una caratteristica che ci accomuna un po' tutte! Non vedo l'ora di leggere le tue risposte!!!

      Elimina
  3. mi piace come hai riadattato le domande, molto carino!!!
    un bacio
    Camelia
    www.cameliaandglitters.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. OOOhhh ma dimmi tu non avevo visto che mi avevi taggato! Ma ti pare normale?? XD Oddio sto perdendo rotelle...
    MA GRAZIE!!! Che fico! Eh, mi sa proprio che un bel video lo faccio :* :*

    ps= Ho apprezzato tanto quanto hai detto sul supportarsi a vicenda. Bisogna fare attenzione a non creare una casta anche in un ambiente così libero come il web <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di sentire le tue risposte, my dear! <3

      Elimina
  5. tesoro scusa il ritardo ma la telecom mi odia (e la connessione fa capricci da una settimana...verranno mai ad aggiustarla???). Grazie per il tag e le bellissime parole spese per me (magari avessi i super-poteri!!!), domani se riesco lo faccio perché è carinissimo! Io vorrei avere la tua abilità e il tuo gusto nel fare le foto! Un bacio grande ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto il tuo articolo allora!!! Un bacio enorme!!!

      Elimina
    2. Eccomi Fanni, fresco fresco! Un baciotto
      http://www.cipriadiluna.com/2012/11/tag-confessioni-di-una-beauty-blogger.html

      Elimina
  6. l'ho fatto anche io!

    http://pinupmarylin.blogspot.it/2012/11/tag-confessioni-di-una-blogger.html

    RispondiElimina
  7. Ciao! Risposte azzeccatissime, soprattutto per quanto riguarda l'argomento "scrittura".. Condivido questa tua passione e sembrava di leggere i miei pensieri:)

    Ho aperto un blog di beauty e nail art con un'amica, se ti va di passare mi farebbe molto piacere, un bacio!

    nailsandmakeup9091.blogspot.it

    RispondiElimina

Posta un commento