Makeover by Fanni e Ludo: novembre 2012


Buongiorno e buon Makeover a tutte! La puntata di questo mese è sicuramente la più elaborata di tutte quelle che ho creato finora, perciò sono particolarmente emozionata nel presentarvela e mi auguro davvero che possa piacervi o, comunque, farvi passare qualche minuto divertente in mia compagnia.

Prima di andare al punto, permettetemi di rinfrescarvi la memoria a proposito di questo progetto creativo che mi vede protagonista assieme a Ludovica, la bravissima blogger di "Colourfulvanity", nonché YouTuber del canale omonimo
Io e Ludo, il 15 di ogni mese, pubblichiamo un articolo a testa nel quale realizziamo un look completo, dividendoci i compiti in modo che una si occupi di make up del viso e hairstyle, e l'altra invece di manicure e outfit. Di mese in mese invertiamo le mansioni, cosicché di entrambe voi possiate seguire tutti gli "ambiti" proposti.


Per il mese di novembre, riprendendo la stessa tematica che avevamo affrontato nella prima uscita del Makeover, io e Ludo abbiamo pensato di interpretare a nostro (e speriamo anche vostro) piacimento il colore moda di questo autunno/inverno 2012-2013: il prugna.
Qualcuna di voi, forse, rammenterà la somiglianza con il trend dello scorso anno, il famigerato borgogna, che col color prugna condivide gli "antenati" - il rosso e il viola - ma in dosaggi differenti: se per il primo, infatti, prevale il rosso sul viola, per il secondo al contrario vince il viola sul rosso.





Proseguendo nella lettura di questo post, troverete dapprima un outfit creato con Polyvore e, in seguito, una serie di manicure di cui vado molto fiera, corredate addirittura da un video (diviso in due parti). Vi consiglio, quindi, di non lasciarvi spaventare dalla lunghezza del post (è tutta colpa delle fotografie!) e di leggere fino in fondo il mio articolo, anche perché mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate!
A questo link (o cliccando sulle foto qua sopra), potete trovare invece il trucco realizzato da Ludovica: non sembra la foto di una pubblicità, la prima?! Ludo, sei bellissima!!!


Benissimo, ed ora partiamo subito col nostro look total plum: eh sì, perché nel mondo delle fashion victim il termine prugna è stato aulicamente sostituito dall'inglesismo "plum", forse meno "campagnolo" e più chic per le passerelle e l'alta moda. In tutti i casi, come prima cosa ho voluto assemblare alcuni capi piuttosto basici puntando sul colore moda protagonista di questo articolo e una delle mie tonalità preferite in assoluto: il color cipria. 
Penso che la combinazione fra queste due nuance sia divina e molto sofisticata, ed io ho deciso di valorizzarla così!


Come vedete, ho pensato ad un look basico e casual, partendo da una tee color prugna che ho coperto da uno dei miei modelli di cardigan preferiti: quello "ad accappatoio". Al di sotto, ho voluto dare un tocco di luce con degli skinny color cipria, ai quali ho aggiunto delle ballerine di pelle dello stesso colore (anche in vernice lucida sarebbero state benissimo).
Per quanto riguarda gli accessori, ho pensato ad uno scaldacollo di lana sul cipria in modo da riprendere i pantaloni, e una borsa color prugna scuro di pelle per riportare l'outfit su un tono più autunnale. Infine, ho deciso di completare il tutto con un orologio col cinturino rosa e un paio di orecchini piccoli a forma di uccellini in oro rosa. 
Insomma, un outfit da ufficio o università, ma anche da pomeriggio con le amiche o relax col proprio compagno. Per me, semplicemente adorabile... e per voi?


Ed ora veniamo al pezzo clou di questo articolo, le proposte dedicate alle mani.
Questo mese ho deciso di mostrarvi ben cinque soluzioni per la vostra manicure, partendo sempre dal color prugna. Di seguito, troverete il video di tutti i miei lavori, diviso in due parti considerata la sua lunghezza. Spero di tutto cuore che vi piaccia e che, se anche le nail arts non saranno di vostro gradimento, apprezzerete comunque i miei sforzi e l'impegno che ci ho messo per l'uscita di questo Makeover.
Se volete vedere i procedimenti più in grande, vi consiglio di cliccare sui titoli deivideo per aprirli nella pagina di YouTube; oppure, potete direttamente andare su YouTube e cercare il mio canale, FanniTFC, di cui troverete il link in fondo all'articolo.
Buona visione!





Come dicevo nel video, non è necessario possedere lo smalto "HONK IF YOU LOVE OPI" di OPI per realizzare le diverse proposte. Ecco di seguito una lista di smalti alternativi (dei dupes perfetti o quasi perfetti), che non superano il prezzo di 5 €!


Smalti color prugna economici:

- Kiko num. 243 o 244
- PUPA num. 613
- Debby num. 19 (linea Colorplay)
- Rimmel London num. 193 "Black Cherries" (linea I Love Lasting Finish)
- Deborah num. 68 "Grape Masquerade (linea Pret A Porter)


Qua sotto, invece, le fotografie più dettagliate di ogni manicure proposta nei video. Per ognuna, alla fine, troverete un elenco di smaltini alternativi a quelli che ho usato io per realizzare le diverse nail art abbinate al colore di base, protagonista indiscusso di questo post.




1) MAGIC ACCENT







Per l'accento sull'indice mi sono servita dello smalto di ProNails n. 94. Data la difficile reperibilità di questo marchio (io l'ho trovato al Cosmoprof), vi suggerisco di optare per smalti più facili da trovare, come: 

- Bottega Verde num. 121133 "Tortora Chic" (collezione Natale 2012 "Holiday in Love")
- H&M "Wawawoom"
- Kiko num. 303

(sono tutti smalti molto molto vicini al famoso "Quartz" num. 525 di Chanel, quindi chi avesse questo pezzo può benissimo servirsene per abbinarlo al color prugna!)


2) SPARKLING PLUM







Nel video vi mostro "Time For Romance" num. 72 di Essence: smalto più economico di questo non credo che esista. 
Vi ricordo che Essence ha cambiato il packaging di tutti i suoi smaltini e quindi sta svendendo i pezzi che ancora sono contenuti nelle bottigliette vecchie, quelle piccole e cilindriche che tutte conosciamo. Se vi capitasse di trovarli ancora, fatene incetta perché vengono venduti a pochissimi: ad esempio, io ho acquistato "Time For Romance" a soli 1,19 €!


3) I LOVE POIS







I pois "degradanti" sono stati realizzati con "KISS ME ON MY TULIPS" di OPI. In questo caso, trovare dei dupes è l'operazione più semplice del mondo, considerando che TUTTI i brand cosmetici sono usciti con mille gradazioni di fucsia nelle loro linee di smalti! Qualche esempio economico?

- Kiko num. 289
- Deborah num. 14 "Lollipop Fucsia" (linea Pret A Porter)
- Essence num. 08 "Ultimate Pink"


4) IT'S FRENCH TIME, GIRLS!







Smalto rosa antico glitter utilizzato per la french manicure: "DS RESERVE" di OPI. Alcuni suoi dupes/similari:

- PUPA num. 819 (linea Glitter)
- PUPA num. 037 (linea Holo)
- Astra num. 707 (linea Holo)


5) SEA CORNER







Anche lo smalto turchese è uno dei must che non farete assolutamente fatica a trovare. Il mio è di Sleek, ma in commercio ce ne sono una miriade di tutte le marche. Di seguito, una triade tra i più economici:

- Deborah num. 27 "Turquoise Fever" (linea Pret A Porter)
- Rimmel London num. 045 "Misty Jade" (linea I Love Lasting Finish)
- Kiko num. 344


A conclusione della galleria di foto, secondo me si può notare con chiarezza quanto uno smalto dello stesso colore possa apparire differente sulle unghie a seconda degli abbinamenti con cui lo si propone. Qui in alto ho cercato di spaziare su stili differenti, mostrandovi alternative eleganti, pop, strane e insolite: naturalmente, poi, sta a voi scegliere il vostro genere preferito, imitandolo o reinterpretandolo a vostro piacimento! La cosa bella della cosmetica in generale è proprio questa: la creatività che si può sprigionare tramite uno smalto, un pennello o una linea di eyeliner, provare per credere!

Non dimenticate di farmi sapere cosa ne pensate di questo lavoro, ci tengo molto e sarebbe una bella soddisfazione per me! Se volete, potete supportarmi sui canali legati a "Tra il filosofico e il cosmetico": vi lascio tutti i link qua di seguito.

Blog "Tra il filosofico e il cosmetico": http://trailfilosoficoeilcosmetico.blogspot.it/

Pagina ufficiale Facebook "Tra il filosofico e il cosmetico": http://www.facebook.com/pages/Tra-il-filosofico-e-il-cosmetico/286786754754583


Grazie come sempre alla mia compagna d'avventure Ludo e grazie a tutte/i voi che avete letto fino alla fine questo post! Al prossimo mese, con un nuovo Makeover!

Fanni

Commenti

  1. Ma che bellooooo!! Eh eh vedere tutto il pacchetto completo è tutta un'altra cosa ^^...
    Eh be' che dire, sono proprio estasiata, i tuoi lavori sono sempre più belli <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ludo, a te ho già detto tutto, quindi... <3

      Elimina
  2. Come siete brave *__* il look prugna mi piace tantissimo, è molto nelle mie corde! Tra le nailart la mia preferita è senz'altro l'ultima, mi piace molto il contrasto con il turchese :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Svampi, sono felice che i nostri lavori ti siano piaciuti. Il prugna è un colore che mi fa impazzire e, come ho detto, l'ultima è la mia nail art del cuore perché, come te, adoro il contrasto col turchese!

      Elimina
  3. Che belle proposte,mi piace molto questo colore!

    RispondiElimina
  4. Molto bella l'abbinata prugna/cipria :) delle manicure la mia preferita è l'ultima :) Brave ragazze!!
    Robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robi! Grazie per essere così presente sul mio blog e per aver detto la tua: sono molto contenta che la tavola ti sia piaciuta, così come l'ultima manicure!

      Elimina
  5. Mi piacciono tutte le manicure, bravissima! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio veramente tantissimo!

      Elimina
  6. Adoro il look che hai presentato, è semplice ma elegante e pratico allo stesso tempo!
    Bravissima.
    Sono una tua nuova follower anche se è da un pò che ti seguo.
    :o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta sul mio blog e grazie di cuore per esserti iscritta, per aver letto l'articolo e per avermi detto la tua! Spero che ci sarà modo di conoscerci meglio!

      Elimina
  7. Il colore prugna mi piace tantissimo sia utilizzato sulle unghie che come make up. Specie nei rossetti. Mi piace molto l'ultima nail art quella con il turchese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elli! Come vedi, Ludo ha interpretato il color prugna proprio utilizzando un rossetto... ed io, beh, ho fatto del mio meglio! Ti mando un bacione!

      Elimina
  8. complimenti Fanni,bellissimo post!Quel rossetto è uno spettacolo,sai? ^^ bellissime anche le nail art,la mia preferita è quella sparkling ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh,letto ora che è Ludo nella prima fot,e ho scoperto anche come si chiama il rossetto... ;)

      Elimina
    2. Eheheheh!!! :) Grazie di aver letto i nostri articoli!!!

      Elimina
  9. Mi piace molto il tuo blog, mi sono iscritta, se ti va di passare da me, mi farebbe molto piacere:

    makeupposa.blogspot.com

    kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per esserti iscritta! Passerò sicuramente a dare un'occhiata al tuo blog!!! Un bacione

      Elimina
  10. Mi sono follemente innamorata della manicure "sparkling plum" *___* Bellissime proposte! ;)

    RispondiElimina
  11. Il look che hai proposto è davvero bello!
    Delle manicure mi piace la prima con l'accent, semplice ma molto elegante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto! Anche a me la prima piace molto, ma col sennò di poi sposterei l'accent sull'anulare, per creare la nail art classica. Ad ogni modo, trovo l'accostamento molto azzeccato (beh, ovvio, altrimenti non ve l'avrei nemmeno proposto! XD) e sono felice che ti sia piaciuto!

      Elimina

Posta un commento