SpazioLibri/Film: "Twilight Saga"


Venerdì scorso sono stata al cinema con Emma per vedere il capitolo finale della "Twilight Saga": "Breaking Dawn - Parte 2". Inaspettatamente, il film mi è piaciuto un sacco e così ho voluto cogliere la palla al balzo per dire la mia, su "Tra il filosofico e il cosmetico", a proposito dei quattro romanzi scritti da Stephenie Meyer e, ovviamente, sui cinque film tratti da essi.

Partiamo dai libri. Non starò a riassumere la storia perché penso la conosciate tutte... mi sbaglio? :)


E così il leone si innamorò dell'agnello.
Che agnello stupido.
Che leone pazzo e masochista.

Benché "Twilight" sia uscito nel 2006, io l'ho letto solo nel 2008, durante il mio quarto anno di liceo, proprio quando la saga cominciava a diventare "famosa", nonostante non fosse ancora un caso letterario a livello mondiale per via del fatto che i film non erano ancora usciti, acuendo così il desiderio delle lettrici di divorare i quattro libri in un colpo solo.
Ho amato sin dall'inizio la storia, principalmente perché era la prima volta che leggevo di vampiri e lupi mannari in quell'ottica e, in secondo luogo, perché la mia storia personale di quel periodo mi portava a identificarmi moltissimo in Bella, divisa fra Edward e Jacob.



Ma io sarei stato una scelta più sana. Non una droga: sarei stato l'aria, il sole.


Jacob è uno di famiglia. 
Tu sei bè... non esattamente l'amore della mia vita 
perché mi aspetto di amarti molto più a lungo. 
Tu sei l'amore della mia esistenza.

Sicuramente, "New Moon" è stato il romanzo che ho sentito più "mio", mentre invece "Eclipse" non mi fece impazzire più di tanto... forse per l'atmosfera che cominciava a farsi più battagliera e meno romantica. 
Inoltre, i personaggi malvagi della prima parte della saga non sono stati di mio gradimento, perché li ho trovati piuttosto scontati e stereotipati (vampiri buoni vs vampiri cattivi... un po' troppo prevedibile, no? Molto meglio, a mio avviso, la battaglia storica fra vampiri e lupi mannari, rivisitata in chiave "Twilight"!).



Serve un cuore? 
Fai pure. Prendi il mio. 
Prendi tutto ciò che ho.

"Breaking Dawn" l'ho letto tutto d'un fiato, amando alcuni passaggi e annoiandomi su altri. Tutto sommato, ho apprezzato i veri "cattivi" della storia, vale a dire i Volturi, adorando nello specifico le "doti" di ciascuno di loro. E mi è piaciuto anche l'inaspettato imprinting di Jacob, nonostante io tenessi per lui sin dall'inizio (con Bella, intendo). L'unico aspetto che non mi ha entusiasmato del tutto è stata la fine, abbastanza scontata secondo me.

In generale, comunque, a suo tempo sono stata molto entusiasta di questa saga, che a mio avviso è stata "rovinata" dalla confusione mediatica che le si è generata attorno. Da storia originale e diversamente romantica qual era all'inizio, è divenuta un cliché piuttosto banale e, ad oggi, scontato per quanto riguarda le storie fra vampiri e licantropi. Siete d'accordo con me, oppure per voi la storia continua a conservare un suo fascino?



Per quanto riguarda i film, invece, ricordo che il primo mi sconvolse perché nel mio immaginario mentale i personaggi avevano tutt'altro aspetto e carattere; inoltre, i colori e i luoghi, oltreché le inquadrature e i dialoghi, non erano affatto come me li ero figurati in testa... quindi, a parte la storia d'amore che piace sempre a noi ragazze, non trovai particolarmente coinvolgente "Twilight".



Discorso diverso per "New Moon": abituata già alle facce di Kristen Stewart, Robert Pattison e (quel figo di) Taylor Lautner, ho accettato di buon grado la sceneggiatura e la fotografia oltreché la storia stessa... nonostante il senso di smarrimento perenne di Bella, e la sua espressione monofaccia. :S



Come ho detto prima, "Eclipse" è stata la parte che ho amato meno, nonostante il film si sia affinato e abbia arricchito con immagini e dialoghi la storia della battaglia fra vampiri, licantropi e altri nemici di varia natura. 



"Breaking Dawn - Parte 1" è stato terribile: l'ho trovato sconclusionato, con la scena del matrimonio troppo lunga rispetto a tutto il resto. E poi vogliamo parlare del calvario di Bella incinta? L'attrice è irriconoscibile, con forme fisiche che suggeriscono immediatamente una malattia legata all'alimentazione, tipo l'anoressia. La scena finale del parto è semplicemente inguardabile... no, questo film proprio non mi è piaciuto.



Infine, come ho anticipato nell'incipit di questo articolo, "Breaking Dawn - Parte 2" mi è piaciuto moltissimo per i colori, le musiche, le immagini, la storia. Benché uno dei miei personaggi preferiti, cioè Alice, sia praticamente assente per quasi tutto il film, il suo aiuto sarà determinate e alla fine risulterà lei la vera protagonista delle scene finali. Ho apprezzato tantissimo l'estetica di Renesmee, il contatto più "caldo" tra Bella ed Edward e gli sketch divertenti che riguardano Jacob impersonato da un sempre splendido Taylor Lautner.
Bellissima, per concludere, la sigla iniziale (fatta di immagini naturali in macro, con colori infuocati e saturazione di questi a mille) e il revival finale sotto le note della meravigliosa colonna sonora "A Thousand Years" di Christina Perri, di cui vi lascio qua sotto il video ufficiale.




Adesso tocca a voi! :)
Quale romanzo dei quattro avete preferito? Perché?
E quale dei cinque film vi è piaciuto di più?
Ma soprattutto... TEAM EDWARD O TEAM JACOB?


Fanni

Commenti

  1. Io con tutta me stessa ho amato e continuo ad amare Eclipse, è il mio preferito della saga!!! Nulla da dire sugli altri, New moon a parte che proprio non mi piace...proprio mercoledì sono andata a vedere Breaking dawn parte 2 e me ne sono innamorata, tra i film questo sicuramente è il mio preferito, anche se ho notato un pò troppo il fatto che Reneesme da piccola fosse stata fatta al computer prendendo solo il viso dell'attrice, ma dettagli. Unica nota negativa del film forse è il finale, credimi ho pianto quando ho visto morire Carlisle, Jasper, Seth e Leah...sono rimasta malissimo quando ho scoperto come andava veramente e tutta la sala ha mandato a quel paese il regista (da premettere che non ricordo però come finisce il libro)...tutto sommato però mi dispiace che sia finita anche questa saga che, insieme ad Harry Potter, ha segnato la mia infanzia il secondo e la mia adolescenza la prima.
    Un bacione, ciao!!!

    RispondiElimina
  2. Premesso che non ho letto i libri e non posso fare confronti, domani anche io andrò al cinema a vedere l'ultimo capitolo, ma quello che penso ancor prima di vederlo è che rispetto al primo film gli altri 2 sono stati una colossale delusione e spero che con questo film la saga si riprenda un pò!!

    RispondiElimina
  3. anche io ho scoperto il romanzo in quegli anni, prima che diventasse famoso e comparisse da ogni parte e in tutte le salse. Ricordo le facce delle amiche quando consigliavo di leggere il libro, guardavano dall'alto in basso come per dire "ma questa da dove salta fuori?". A suo tempo l'ho amato. Dopo mi è caduto veramente in basso. Visto il primo film sono rimasta così delusa che non ho voluto vedere nemmeno i successivi.
    Come te mi è piaciuto molto new moon, viva jacob!
    Breaking Down però non mi è piaciuto affatto, sembra scritto solo per far soldi e per dare un bel finale a tutti i personaggi..

    RispondiElimina
  4. Io ho iniziato a leggere questa saga quando ero in prima superiore, nella mia classe eravamo un gruppo di amiche super appassionate!
    Mi ci ero affezionata facilmente perché ritrovavo alcune parti della trama nelle vicende turbolente di quel periodo, quindi mi ha colpita molto emotivamente :)
    Il primo film è stata un po' una delusione.. l'ultimo invece mi è piaciuto, bravo il regista :)

    http://fehmoda.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Io al contrario sono del TEAM EDWARD! Mi è venuto naturale mentre leggevo i libri, in particolar modo nel secondo, quando Bella si avvicina a Jacob... avevo paura si innamorasse di lui, e che dimenticasse Edward (preciso che quando li ho letti non erano ancora usciti i film e non sapevo come andasse la storia) ^_^
    Bhe il mio preferito è stato Twilight e poi Breaking Dawn!
    Ho visto l'ultimo episodio della saga mercoledì e come te ho apprezzato tantissimo la sigla iniziale, e come una scema già piangevo... ^_^
    Poi trovo che il pezzo finale o sigla finale sia un vero e proprio omaggio che il regista ha fatto ai personaggi di questi 4 capitoli, e l'ho trovato bellissimo!

    RispondiElimina
  6. Sarò una voce fuori dal coro! :o(
    Non ho letto i libri e posso solo dare il mio parere sui 2 film che ho visto.
    Si solo 2, perché erano di una noia mortale e non ho più continuato a vedere i successivi. Chiedo scusa ma giuro che non ci ho trovato nulla di originale, niente di coinvolgente, romanticismo spicciolo da adolescenti in completo sbalzo ormonale, attori pessimi (Bella/Kristen è la vergogna delle attrici)e regia noiosa!
    Sono drastica? Forse! E' colpa della mia non più giovane età che mi fa vedere tutto con altri occhi? Può essere, ma ci sono film fatti per un pubblico di ragazzini che mi sono piaciuti tanto, vedi la saga di Harry Potter, e dei quali ho comprato anche i dvd!
    Spero di non aver turbato nessuno con il mio commento, non era mia intenzione, ne approfitto per chiederti se leggendo i libri secondo te potrei cambiare opinione!
    Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, anche a me i primi quattro film non sono piaciuti affatto, ma quest'ultimo secondo me merita.
      Certo è che la storia nasce per un pubblico di adolescenti (con tutti i luoghi comuni che ne conseguono), quindi non credo che tu potresti cambiare idea leggendo i romanzi!

      Elimina
  7. Proprio come te..ho visto tutti i film della saga..e l'ultimo è stato sicuramente il mio preferito..anche se il primo conserva il suo fascino!!!eheh!!!Jacob..è un gran bel vedere..ehmmm...ma ho sempre tifato per la coppia Edward-Bella!!!!Un bacio forte!!!

    (Manuela "Easy makeup")

    RispondiElimina
  8. ps. Aro..capo dei Volturi..a me fa troooppo ridere...che personaggio..e adoro l'attore che lo interpreta!!! ahahah!!!

    RispondiElimina
  9. Io mi son letta (non riesco a lasciare inconcluso un libro o una saga, anche se mi faschifo) tutti i libri e devo dire che li ho trovati piuttosto deludenti: scritti in modo semplicistico (e non semplice), con uno stile povero, una trama banalotta e prevedibile. Coi libri ho sviluppato un "odio" per Bella che è stato superato solo da quello per la Stewart nei panni di Bella. I film...boh, son carini ma nulla di più. Giusto sta sera vado a vedere l'ultimo episodio ma non li annovero nei miei film preferiti (diciamo che tutto sarebbe migliorato senza attori come Pattinson e Stewart)

    RispondiElimina
  10. devo assolutamente commentare dato che ci troviamo d'accordo su molti punti. Inizio con il dire che però non ho letto i libri e non sono una fan sfegatata della saga perché nel mio immaginario sono legata ad un vampiro diverso.. sicuramente che non brilla al sole.. dettagli a parte ho comunque visto i film.. il primo, il secondo e l'ultimo al cinema e gli altri in streaming.. come te ritengo che Breaking Down parte 1 sia veramente inguardabile -___- seriamente di una pallosità estrema...la parodia di Willwoosh è 1000 volte più avvincente! Ho apprezzato molto invece la seconda parte, specialmente la "battaglia" finale, diciamo che si sono riscattati! e diciamo che sono team Jacob ;)

    RispondiElimina
  11. Anche a me é piaciuto molto l'ultimo film (tanto che l'ho visto due volte) anche se continuo a preferire i libri. In particolare amo il primo e l'ultimo.Il primo lo trovo molto romantico.
    Tendo a immedesimarmi molto, quindi il secondo l'ho letto in tutta fretta, perché volevo che bella, triste e angosciata, tornasse felice. Anche io non ho particolarmente amato eclipse, apparte che nella parte finale, dove ero presissima dalla situazione tra jacob e bella.
    Sono Team edward, trovo che jacob e renesmee siano una coppia fantastica, quanto bella e edward.

    RispondiElimina

Posta un commento