NUOVO PROGETTO! Makeover by Fanni e Ludo: agosto 2012


Buongiorno splendide!

Oggi sono felicissima di presentarvi l'ennesimo progetto legato al blog: una collaborazione, per la precisione! Sto parlando di un'idea comune che abbiamo avuto io e Ludovica, la dolcissima blogger/youtuber di Roma che ho conosciuto lo scorso anno grazie al primo OPI blog contest. Col tempo abbiamo approfondito la conoscenza e siamo diventate amiche, tantoché lo scorso marzo, quando sono stata nella Capitale con i miei genitori, ho trascorso assieme a lei un intero pomeriggio, tra la mostra di Dalì e i negozi del centro. Un'occasione davvero... tra il filosofico e il cosmetico! ;)



Ludovica gestisce il blog Colorfulvanity assieme all'omonimo canale Youtube. Vi consiglio di visitarli se ancora non li conoscete, perché i suoi lavori sono eccezionali: Ludo è una ragazza dalla parlatina facile e piacevole, offre recensioni e swatches sempre precisi e puntuali ed ha una creatività pazzesca! Non è mia intenzione fare una sviolinata, ma questa ragazza è così semplice e al contempo raffinata che mi incanta ogni volta!

Ecco tutti i suoi link!

Blog Colorfulvanity: http://colourfulvanity.blogspot.it/
Canale YouTube colorfulvanity: http://www.youtube.com/user/colourfulvanity
Fanpage Facebook: http://www.facebook.com/pages/Colourfulvanity/168853153169043

Insieme, dopo tanto riflettere, abbiamo deciso di proporvi ogni mese due post - uno a testa - nei quali realizzeremo un look completo: partendo dal make up, continuando con la nail art e finendo con gli outfit, che creeremo grazie a Polyvore (del quale vi ho già parlato qui e qui). Speriamo che l'idea vi diverta e, in qualche modo, possa esservi utile! :)



Per questa prima "uscita", abbiamo pensato di celebrare il colore dell'anno: il Tangerine Tango! Sapete tutte che Pantone ha eletto tale tonalità (qui la pagina ufficiale del sito specifica), influenzando tutte le maison e le case cosmetiche a proposito delle loro uscite. Ebbene, io e Ludo non abbiamo voluto essere da meno, e ci siamo cimentate in un look che comprendesse questo trend, arricchendolo con dettagli neutri per smorzare l'impeto del Tangerine Tango. 



A questo link (o cliccando sull'immagine qua sopra) trovate l'articolo pubblicato da Ludo, nel quale potrete apprendere come realizzare una splendida nail art (d'effetto ma molto facile) e dove potrete trarre anche qualche suggerimento dai tre outfit creati dalla mia amica: uno casual, uno elegante, uno infine decisamente più "cool"! Di seguito, invece, potrete gustarvi un mini tutorial su un trucco neutro ma luminoso che ho deciso di abbinare agli abbigliamenti scelti da Ludo e alla nail art "cuoriciosa".





1) Stendo sulla mia palpebra una base neutra. Io ho scelto "Bare Study" di MAC, che dà una leggerissima perlescenza dorata ed è dunque perfetto da utilizzare non solo come primer, ma anche come vero e proprio ombretto cremoso. E' splendido sia d'estate sull'abbronzatura, che durante tutto l'anno per svegliare la palpebra.





2) Traccio una linea lungo le ciglia superiori con una matita color avorio. Io ho scelto proprio "Avorio" (uno dei "Pastelli" di Neve Cosmetics), ma va benissimo anche un bianco, un panna o qualsiasi altro colore chiaro che abbiate a disposizione. Il punto è proprio questo: utilizzare un colore chiaro, che ingrandisca l'occhio e suggerisca sobrietà e freschezza.





3) Prendo un ombretto color beige (meglio se satinato, di modo che sia più luminoso) e, grazie ad un pennellino da eyeliner, lo tampono sulla riga di eyeliner per fissarla ancor di più sulla palpebra. Questa operazione renderà meno netta tale linea e ne aumenterà i riflessi. L'ombretto che ho utilizzato in questo caso è "Sabbia", num. 2 di Collistar.
Lo passo leggerissimamente anche su tutta la palpebra, tanto per accentuare i glitterini di "Bare Study" (per questa operazione suggerisco di servirsi di un pennello da sfumatura, per un'applicazione più evanescente).



4) Passaggio facoltativo: applico una matita marrone/bronzo lungo la linea delle ciglia inferiori, tanto per intensificare un po' lo sguardo. Sconsiglio di ripetere questo step nelle giornate più calde, nelle quali il trucco tende a sbavare. La matita che ho usato è una 24/7 di Urban Decay, precisamente quella nel colore "Bourbon".









5) Da ultimo, fisso le sopracciglia con un gel trasparente e abbondo col mascara sulle ciglia superiori. Preferisco decisamente il mascara marrone a quello nero, anche se di sera è decisamente più d'effetto quest'ultimo. Per il trucco di oggi, ho scelto di applicare "High Lenghts Mascara" di Clinique, uno dei mascara migliori che io abbia mai provato in vita mia.

Chiedo scusa per le occhiaie che non ho coperto, ma al momento sono talmente tanto abbronzata che non ho un correttore giusto per la tonalità della mia pelle! :)
Sempre per questo motivo, ho deciso di non applicare sulle guance né bronzer né blush, considerato che la mia carnagione è già bella luminosa e dorata. Nel caso voi desideraste comunque dare un po' di colorito ai vostri zigomi, suggerisco un fard pescato e steso con delicatezza: puntate piuttosto alle labbra, e comunque non esagerate! Ricordate che vogliamo un make up naturale, considerato che il nostro outfit è giocato tutto sui toni del Tangerine Tango!







6) Per le labbra, ho provato tre soluzioni (tutte abbastanza "tranquille", nonostante questo trucco si presti bene ad essere abbinato a rossetti più vistosi). 
La prima è un lipstick nude tendente al bronzo (con glitterini dorati che scaldano il tutto): si tratta del "Viva Glam V" di MAC
La seconda è un gloss color rosa pesca di essence, della linea "Stay With Me" essence (02 "My favourite milkshake").
La terza, infine, è uno stylo di Kiko che risulta molto sheer sulle labbra, ed il punto è che ricorda molto il famigerato arancio/rosso del quale tanto stiamo parlando in questa occasione.











Per completare il look (vi ricordo che Ludo ha proposto una manicure e tre outfit), manca solo un'acconciatura d'effetto! Oltre al classico chignon (la mia pettinatura preferita per l'estate), una soluzione che mi piace moltissimo è la celebre treccia a spiga o a spina di pesce (che dir si voglia). La trovo un'alternativa carina alla classica treccia, e per di più è facilissima da realizzare.
Non ho potuto filmare io un tutorial perché i miei capelli, al momento, non sono lunghi abbastanza, ma ho trovato su YouTube un video molto chiaro che vi mostrerà come creare la vostra treccia a spiga in poche, semplici mosse!



Mi raccomando: fatemi sapere se le proposte che avete trovato in questo articolo e in quello di Ludo vi sono piaciute! Entrambe aspettiamo i vostri pareri, i vostri dubbi e, perché no, le vostre critiche! Avreste scelto qualcosa di diverso? Cosa avreste cambiato? C'è invece un dettaglio che vi piace particolarmente?
Grazie mille a tutte coloro che vorranno "partecipare" a questo post "interattivo" e grazie alla mia splendida compare Ludovica per questo nuovo, entusiasmante progetto! 
Al prossimo mese, per un nuovo Makeover by Fanni e Ludo!
Fanni

Commenti

  1. questa idea mi piace moltissimo! Devo passare a vedere l'articolo di Ludo! Adoro la trecia a spina di pesce, devo nuovamente imparare a farla (me lo sono dimenticata XD) grazie del video ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che l'idea ti sia piaciuta, bellezza! Dal video che ho postato, si capisce perfettamente che è molto molto facile fare quella treccia... ce la vendono come un'acconciatura elaboratissima, ma in realtà è quasi più semplice che fare una treccia normale! ;)

      Elimina
  2. Che carina questa collaborazione :) Concordo sulla treccia a spina di pesce, mi piace da morire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Drama, sia io che Ludo siamo molto contente che ti piaccia! :)

      Elimina
  3. Splendore!! *_* Il tutorial è strepitoso! ^^ <3 Viva le tue idee brillanti, i trucchi super elegance e i pomeriggi "tra il filosofico e il cosmetico" XD...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dirti di più oltre quello che ti ho già scritto?!
      <3

      Elimina
  4. molto carina l'idea,divertente la manicure, molto fine il make up e perfetta l'acconciatura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie EmmeMe, ci fa molto piacere che tu abbia apprezzato le nostre proposte!

      Elimina
  5. L'ho già scritto a Ludo, lo ripeto anche a te: bravissime, idea supercarina! Non vedo l'ora di leggere i prossimi post a tema, chissà cosa ci riserverete in futuro! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Musa, sei sempre troppo carina nei tuoi commenti!

      Elimina
  6. Davvero una bellissima idea questa collaborazione! Mi piace il trucco che hai scelto di abbinare a questo colore, lo rende molto fresco a mio parere! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felicissima che l'idea ti piaccia, e ancora più felice che il trucco sia di tuo gradimento! :)

      Elimina
  7. Bellissima idea e bellissime scelte! Io il tangerine l'ho mato poco su di me, essendo una che con gli arancioni in genere sta male però mi hai dato uno spunto per usare, finalmente, una matita bianca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Hermosa, io adoro adoro adoro la matita bianca/chiara usata a mò di eyeliner... dà un'idea di freschezza e raffinatezza che, per l'estate, è l'ideale!

      Elimina
  8. Risposte
    1. Ti ringrazio tanto! Mi raccomando, visita anche i canali di Ludovica! :)

      Elimina
  9. mi sono iscritta al canale di Ludo perchè non lo conoscevo, mentre seguivo già il suo blog ;) cmq mi sono innamorata di quel mascaraaaaa! ma nn voglio immaginare il prezzo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Costa una ventina di euro... ma fidati, ne vale la pena!!!

      Elimina
  10. Bel makeup, anche se avrei osato un pò di più sulle labbra visto che hai truccato gli occhi con colori chiari e naturali. Magari per un trucco da sera un bel gloss con un colore più acceso non stava male, che ne dici? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti l'ho specificato nel post che avrei potuto osare di più! Ma dato che questo make up doveva abbinarsi agli outfit di Ludovica, nei quali il colore principale è il Tangerine Tango, non ho voluto esagerare nel trucco considerato già quant'era forte la tonalità dell'abbigliamento! Era tutto calcolato! ;)

      Elimina
    2. P.S. Tu che rossetto/gloss avresti abbinato? :)

      Elimina
    3. Così mi metti in crisi... :-)
      Per esempio a me sarebbe piaciuto anche un rossetto come quello Armani del secondo outfit di Ludo con sopra un semplice gloss trasparente o glitterato se ti piacciono i glitter (io li adoro!!).

      Elimina
    4. Ottima idea! :) E cosa ne dici del Costa Chic della MAC?

      Elimina
    5. Io lo vedrei perfetto per un make up da giorno così come è, mentre per la sera arricchito con un gloss (me ne viene in mente in particolare uno di Diego Dalla Palma che ho a casa e devo ancora aprire, credo fosse il Gloss Lacquer color nude-albicocca).
      Che te ne pare? ;-)

      Elimina
    6. Per "lo vedrei perfetto per un make up da giorno così come è" intendevo il Costa Chic della MAC!! Non so se si capiva...

      Elimina
    7. Ahahah si capiva benissimo! :)

      Elimina
  11. Bravissime!! :D
    Il trucco mi piace molto! Facile e veloce! Perfetto!

    RispondiElimina
  12. Idea davvero molto carina quella di fare post del genere!:)
    Prima o poi riuscirò a fare anche io quella treccia ahah
    Nuova iscritta comunque! A presto:)
    www.surgerymakeup.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lelly!!! Benvenuta su "Tra il filosofico e il cosmetico"!!! :)

      Elimina
  13. Che bella questa collaborazione tra due delle blogger che più mi piacciono!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento