L'Acchiappasogni, un mondo di gioielli incantati...


Rieccoci con la presentazione di una nuova creatrice di gioielli e dei suoi meravigliosi "Sogni": eh già, perché i bijoux di Lisa sono vere e proprie bellezze, piccoli gioielli per gli occhi e per il cuore...

Sono felice di farvi conoscere "L'Acchiappasogni_*Gioielli per tutti i gusti!*_" con una delle mie solite interviste, sperando di presentarvi al meglio le belle favole e le splendide storie da indossare per raccontare anche visivamente il vostro messaggio preferito.
Spazio alle domande, alle risposte e, com'è ovvio... alle immagini!




Ciao Lisa! Vuoi introdurci tu nel magico mondo de "L'Acchiappasogni" definendo te e le tue creazioni con tre aggettivi?
Ciao Fanni! Innanzitutto voglio ringraziarti per questa splendida opportunità di far conoscere il mio mondo e per le tue estreme gentilezza e disponibilità!
Inizio col dire che sono piuttosto logorroica (me lo ripetono tutti) e che mi risulta difficile scegliere solo tre aggettivi che definiscano le mie creazioni, ma ci proverò!
Per prima cosa le definirei fiabesche. E' il primo aggettivo che mi viene in mente, perché cerco di dare a ogni mia "creatura" un'aura magica, sognante appunto, a metà fra il romantico e il vintage, fra il fantasy e la realtà.
Sono anche caleidoscopiche, e per due motivi: per la varietà di stili in cui mi cimento e di materiali che utilizzo, ma soprattutto perché spesso i miei clienti amano dare un significato diverso - personale - alle mie creazioni. Questo significa che ogni pezzo "vive di vita propria", è ispiratore e insieme scrigno di sogni, pensieri, speranze.
Infine, le definirei senza tempo, perché, come i sogni non hanno età, così anche i miei piccoli monili possono essere indossati da tutti senza limiti, facendo riaffiorare la “parte bambina”, il lato sognatore che è in ogni uomo.


In privato, mentre definivamo i termini della collaborazione, mi hai spiegato il perché nel nome del tuo piccolo "brand". Vuoi raccontarlo anche alle lettrici di "Tra il filosofico e il cosmetico"?
2) Il nome "L'Acchiappasogni" è nato in modo spontaneo, senza pensarci troppo. Semplicemente, me lo sono sentito dentro.
Questo perché ogni pezzo che realizzo racchiude sogni e fantasie che arricchiscono la mia vita, e potenzialmente è pronto a farsi scrigno di sogni e speranze di chi lo acquista. Secondo me un gioiello non deve essere un semplice accessorio, ma un piccolo tesoro, una coccola da concederci e che riesca ad "acchiappare" i sogni nascosti dentro di noi e spesso dimenticati. Un gioiello è personalità, è ricordo, è proiezione del futuro.



Arte, letteratura, cinema e molto altro: i gioielli che crei racchiudono le passioni viscerali di molte di noi. Come ti è venuta l'idea di conciliare tutto questo con dei piccoli monili da indossare?
Hai detto bene: “le passioni viscerali”, mie ma anche di ognuno di noi.
Io credo che la vita sia fatta soprattutto di passione. Passione e amore sono i motori delle nostre azioni, ed è a questo che voglio puntare: racchiudere in una collana o in un bracciale la passione che pulsa sotto la nostra pelle e che scorre nelle nostre vene, i nostri più intimi e profondi amori, ciò che ci rende vivi! Ecco perché l'idea di un libro-gioiello da appendere al collo, o un bracciale con incisa una frase della nostra canzone preferita, o una boccetta minuscola piena del famoso "liquido che fa rimpicciolire" trasformata in collana.
Un gioiello, secondo me, è voglia di sognare, e ho voluto imprimere questo messaggio alle mie creazioni.




Ammetto che, delle collezioni che più mi hanno colpito, la mia preferita in assoluto è quella dedicata alla saga di "Harry Potter", con la quale sono cresciuta. Cosa ti piace della storia del maghetto più famoso del mondo e quale pezzo ad esso ispirato è quello che ami di più, e perché?
Sorrido e mi commuovo a leggere questa tua domanda, perché la collezione di gioielli ispirata ad Harry Potter è la prima collezione permanente che ho realizzato, quella che ha avuto più successo e quella a cui sono più affezionata.
Amo con tutto il cuore questa saga: ho letto il primo libro a undici anni e l'ultimo a diciotto, e ora ne ho ventitré. In pratica sono cresciuta con Harry: ho pianto, sofferto, riso con lui. Dedicargli un'intera collezione di gioielli è stato un modo per omaggiarlo, ma anche di esorcizzare la mia paura di crescere.
Della saga amo di più il senso di lealtà e amicizia, e soprattutto l'idea che sia l'amore, nonostante tutto, a vincere su ogni cosa, il che è in perfetta linea col mio essere sentimentale fino all'eccesso :)
Tra i vari gioielli che ho creato sono più affezionata al simbolo dei doni della morte: rappresenta l'inizio e la fine di un viaggio, mio e di Harry, l'alfa e l'omega di una magia che ha arricchito la mia vita. Parliamoci chiaro: senza un pizzico di fantasia, che vita sarebbe?





Crei anche su commissione. Ho anche notato che spesso pubblichi sulla pagina Facebook i commenti entusiasti delle tue clienti, e immagino che soddisfazione questo ti dia. Ci racconti un po' le emozioni che provi nel creare pezzi unici, sapendo che regalerai una piccola coccola alla compratrice di turno?
Mi piace molto creare su commissione e in particolare amo mettermi alla prova e interpretare l'idea, a volte confusa altre volte più precisa, del mio cliente.
Adoro sperimentare, come ti dicevo, e questo spiega la grande varietà di materiali che utilizzo e i molti stili in cui amo cimentarmi, dallo steampunk al vintage, dal gotico al minimal chic. E ovviamente, leggere un commento positivo, molte volte entusiasta, di un cliente mi fa provare una soddisfazione immensa oltre che una gioia pura, sincera, che poi costituisce il vero motore del mio lavoro: sapere che sto regalando un piccolo sogno, una coccola appunto, a qualcuno.
Qualche tempo fa un mio affezionato cliente, lasciandomi un feedback, mi ha scritto che creo "sogni meravigliosi". Mi sono realmente commossa: c'è qualcosa di più bello che leggere parole sincere di soddisfazione ed entusiasmo come queste?


Qual è il range di prezzi delle tue creazioni, e come possono fare le persone ad acquistarle?
I prezzi delle mie creazioni sono decisamente accessibili - questo perché voglio dare a tutti la possibilità di concedersi un piccolo regalo - e vanno da un minimo di 5-6 € a un massimo di 25-30 € per i pezzi più pregiati e laboriosi. Ce n'è per tutte le fasce e per tutti i gusti, realmente! 
Permettimi di dire, però, che per chi come me fa questo "mestiere" PER passione e CON passione è un po’ avvilente e davvero riduttivo sentirsi chiedere sconti (cosa che, credetemi, capita spesso) su pezzi che costano 10-12 €, quando si è disposti, si sa, a pagare più di 100 € per un gioiello che abbia una marca affermata a livello nazionale o internazionale, e magari creato anche in serie. E' l'eterna condanna dei piccoli “brand” come il mio, perché è triste rendersi conto che non sempre è compreso il grande lavoro che c'è dietro a ogni realizzazione fatta a mano e con grande amore.
Per quanto riguarda l'acquisto, è semplicissimo: basta scrivermi un messaggio privato sulla pagina Facebook o una e-mail all'indirizzo lacchiappasogni@hotmail.com . Cerco di rispondere il più in fretta possibile e di accordarmi al meglio col cliente rispondendo il più esaurientemente possibile alle domande, cercando anche di conciliare col mio lavoro l'università che impegna gran parte del mio tempo. Per me è innanzitutto fondamentale instaurare un rapporto di fiducia e di informalità col cliente.
In alternativa, dispongo anche di uno shop su Etsy (link: https://www.etsy.com/shop/LAcchiappasogni?ref=si_shop) e di uno shop sulla nuova piattaforma A Little Market. In questi ultimi casi è possibile aggiungere gli articoli direttamente al carrello e saldare il pagamento con PayPal.


L'ultima domanda è ormai un “must” delle mie collaborazioni! Ringraziandoti di cuore per esserti messa a mia completa disposizione, ti chiedo un'ultima cortesia: saluti le lettrici del mio blog in stile "L'Acchiappasogni"?
Un abbraccio pieno di sogni a tutte le Anime splendide che avranno la pazienza di leggere le mie parole e che avranno il desiderio di seguirmi! Un bacio sognante a tutti e... che i sogni siano con Voi!


Cosa ne dite ragazze? Conoscevate Lisa e il suo piccolo ma delizioso brand? Qual è la vostra creazione preferita?
Mi auguro che, tramite questa intervista, molte fra voi siano incuriosite e vadano a visitare la pagina "L'Acchiappasogni"!
Mi raccomando, sosteniamo tutte assieme il made in Italy e i marchi di nicchia che, come ha detto questa bravissima artista, spesso vengono sottovalutati e sviliti a fronte di grandi "nomi" e creazioni in serie!


Fanni

Commenti

  1. Ho letto quest'intervista con piacere e sono rimasta incantata davanti alle immagini di queste splendide creazioni. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Che belle creazioni!

    http://appunti-di-vanita.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Riesci sempre a trovare creazioni ( e creativi) molto interessanti!
    Ps ti ho taggataaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolcezza, appena posso vado a vedere!

      Elimina
  4. sono bellissime queste creazioni! finalmente un made in italy originale e fatto con passione! <3

    RispondiElimina

Posta un commento