Gli smalti (parte seconda), ovvero le nostre "Top Five"!

Trrrrrrrrrrrr: rullo di tamburi signore e signori!

Finalmente, dopo diverse peripezie fotografiche, in cui la tecnologia ha avuto la meglio sull’uomo (macchina fotografica 1 - YunaVy 0) :), ecco il post con le nostre rispettive NAIL POLISHES TOPFIVE, che, detto in parole povere, altro non sono che le due classifiche dei nostri 5 smalti preferiti.
Piccola precisazione tecnica: alcune foto non sono a fuoco a causa di un'apparecchio fotografico che potremmo definire "scrauso" :). Ci scusiamo dell'inconveniente e speriamo che questo post possa comunque risultare gradevole e utile in qualche modo!

Fanni's Top five

Vorrei cominciare facendo una brevissima premessa: tra i cinque smalti che vi mostrerò, non ne ho uno preferito. Credo di dover ancora trovare lo smalto del mio cuore, quello che mi fa impazzire e che metterei su sempre. Diciamo che fra tutti gli smalti che ho (e sono davvero molti…), questi sono i cinque che mi piacciono di più.
Aggiungo solo che adoro alternare i colori, per cui non metto mai due volte di seguito lo stesso, e soprattutto cerco di utilizzare smalti che siano adatti alla stagione in corso (devo dire che comincia ad essere piuttosto ostica la ricerca di smalti autunnali!). Detto questo, partiamo!

1) MÈLUSINE (n. 373) di PEGGY SAGE PARIS


È stato il mio primo acquisto al Cosmoprof di quest’anno, che si è tenuto all’inizio di aprile a Bologna. Sono stata immediatamente stregata dal colore meravigliosamente opaco e pastello, un viola né troppo chiaro né troppo scuro, perfetto per la primavera.
Ha un’ottima coprenza con due passate, e dura quasi una settimana.
Bellissimo!
(pagato circa 5 €)


2) N. 30 di PRONAILS


Anche questo acquistato al Cosmoprof, e anche questo adorabile, sia in primavera, sia in estate. Al contrario di Mèlusine, che è totalmente matte, questo meraviglioso color fucsia acceso - ciliegia è perlato, vale a dire che contiene micro brillantini dorati, che ovviamente non alterano minimamente lo splendido colore, ma catturano la luce del sole donando alle unghie un’incantevole lucentezza.
Dura intatto una settimana, e anche questo ha una coprenza eccellente.
(pagato circa 5 €, se non ricordo male)


3) PIMENT DE JAMAIQUE/ JAMAICAN PEPPER (n. 752) di CHRISTIAN DIOR


Questo bellissimo e particolarissimo rosso è frutto di un’angosciante ed estenuante ricerca fatta, insieme a Yuna, di uno smalto color corallo. All’inizio dell’estate, infatti, mi ero fissata con questo colore, trovandolo estremamente adeguato per la stagione calda, ma sembrava che nessuna casa cosmetica avesse avuto la mia stessa idea.
Jamaican Pepper non è color corallo, ma ha un altro diverso incredibile colore: è un rosso, certo, ma un rosso che non avevo mai visto. Non stupitevi di questa affermazione, anche perché oggi, su “D”, giornale di moda gratuito che viene dato insieme a “Repubblica”, leggevo che un’altra notissima marca ha messo in vendita una linea di rossetti rossi con 32 o 36 colori differenti, quante proprio sono le tonalità diverse di questo meraviglioso colore. Lo stesso, suppongo, vale per gli smalti.
Il nostro smalto in questione è un bel rosso intenso con un retrogusto fucsia (anche se è difficilmente individuabile sull’unghia), e anche questo contiene delle micro particelle che riflettono la luce (ma che non si vedono sull’unghia) e che, attraendo i raggi solari, donano un’estrema luminosità alle mani.
A mio parere, questo è un colore jolly, in quanto credo sia perfetto in ogni stagione (in particolare, lo trovo molto natalizio. Forse perché associo il colore rosso al vestito di Babbo Natale :P).
(pagato circa 20 €, decisamente troppi per uno smalto)

4) YOU DON’T KNOW JACQUES! (n. NL F15) di O.P.I.


Acquistato all’estero, in quanto la marca O.P.I., come abbiamo detto, non è venduta nei negozi italiani (ed è un vero peccato).
Voluto, sognato, desiderato: non ha deluso le mie aspettative.
È davvero costoso (20 €), ma il colore è qualche cosa di incredibile: è un marrone che mi ricorda molto il frappè al cioccolato, anche se conserva un sottotono grigio che spegne l’unghia, donandole un’aria molto seria, fine, elegante.
Credo sia uno smalto perfetto per l’autunno e per l’inverno, e comunque è ideale per serate importanti (se abbinato tono su tono all’abito o agli accessori).
Anche questo ha una buonissima coprenza con due stesure di prodotto.

Potete trovare un ottimo sostituto di You Don’t Know Jacques! da Sephora: sto parlando dello smalto L17, marca Sephora appunto, denominato “gipsy".
Il colore è leggermente più scuro di quello O.P.I., ma la qualità è eccellente, anche se il prezzo effettivamente non è dei migliori (5 € per 5 ml di prodotto)… Ma almeno si può reperire in Italia molto facilmente!
Inserisco qui sotto la foto.



5) VELVET ROSE (n. 306) di RIMMEL LONDON


Ho comperato questo smalto sotto consiglio di una delle mie guru preferite, la triestina Nicole, alias KissAndMakeUp01 (cercatela su Youtube, è bravissima e dolcissima!).
È un colore che a me ricorda particolarmente l’uva nera, anche se effettivamente è molto più chiaro. È un bel rosa - rossiccio, ideale, a mio avviso, per l’autunno.
Ha una buona coprenza già alla prima passata, ma io preferisco farne sempre due, per essere sicura che il colore sia vivo e uniforme su tutta l’unghia.
Il prezzo è decisamente conveniente: 6 € circa per 12 ml di prodotto.
Davvero carino, molto femminile e, se posso dare un mio giudizio, molto adatto per le ragazze more (il color borgogna è nostra prerogativa, yeee!).

Concludo consigliandovi di usare sempre un topcoat sopra il vostro smalto, ovvero uno smalto trasparente che fissi il colore sottostante all’unghia, e le impedisca di rovinarsi dopo pochi giorni!

YunaVy's Top five

1) NOUVELLE VAGUE (n. 527) di CHANEL


Informazione di servizio: il prodotto non è più disponibile in vendita purtroppo, poiché faceva parte di un’edizione stagionale… Ma non potevo non menzionarlo!

Premetto che è stato un acquisto dettato dall'impulso del momento e poco ragionato, dato che gli smalti con firme di questo calibro sono tutt’altro che a buon mercato (l'ho pagato 20 €), ma non mi pento assolutamente di aver desiderato questo smalto perché non ha deluso le mie aspettative (e ci mancherebbe altro! Dal momento che rimane comunque eccessivamente caro secondo me!!!). La stendibilità è buona, il pennellino mi piace molto perché è abbastanza sottile e il colore è indescrivibile perché cambia moltissimo a seconda della luce.

2) N. 295 di KIKO


Per quanto riguarda il prezzo di tutti gli smalti di questa marca, arrivano a un massimo di 3.90 €, ma vengono periodicamente scontati e si possono trovare anche a solo 1.90 €.
In generale, gli smalti della Kiko hanno una buonissima coprenza sin dalla prima passata e sicuramente sono i più competitivi dal punto di vista economico, ma tendono a scheggiarsi molto facilmente e possono richiedere continui ritocchi (soprattutto nel mio caso, dato che non ho molta pazienza e non riesco a stare con le mani in mano, quindi sottopongo i miei smalti a stress non indifferenti :P).
Comunque, ho scelto di includere questa linea di smalti nella mia topfive nonostante tutto perché adoro la loro pigmentazione.  Questo in particolare l'ho acquistato in un momento di vera ispirazione, dopo essere andata a vedere “Alice in Wonderland” al cinema: il colore mi ha subito ricordato Alice ed è stato amore a prima vista!

3) N. 227 di KIKO


Il 227 secondo me ha una tonalità che non trova rivali: a prima vista si tratta infatti di un marrone molto scuro, ma in realtà presenta anche dei riflessi viola scuro/bordeaux, insomma, davvero originale secondo me.
Questa marca è reperibile solo presso i rivenditori Kiko (e non in altre profumerie): per trovare il punto vendita Kiko più vicino potete servivi del sito ufficiale, che aggiungo qui di seguito.

4) WHAT DO YOU THINK? (n. 22) di ESSENCE/LINEA COLOUR & GO


Non lo ricordo il prezzo di questo prodotto, ma mi pare si aggiri intorno ai 3 euro!
Ho trovato questo smalto dal formato molto piccolo (5 ml) davvero indicato per la stagione estiva, trattandosi di un color salmone. Questo smalto ha un'ottima coprenza (ormai avrete capito che per me questa caratteristica è un metro di giudizio essenziale!) e un pennellino piuttosto sottile e pratico.


5) NEW YORK STYLE MANICURE SET di ESSENCE


Si compone di top coat trasparente rosato, tip painter bianco e dieci stickers con stelline rosse (molto in stile patriota americano!); prezzo: circa 5 € (mi pare).
Non ho mai utilizzato gli stickers, ma ho deciso di nominare questo set perché lo smalto bianco che trovate all'interno è davvero comodissimo grazie al suo pennellino sottile sottile (spesso mi servo delle guide adesive presenti nel kit della Sally Hansen per tracciare la linea del french, ma utilizzando questo smalto in molti casi se si è precisi e pazienti non è nemmeno necessario!). 
Potete trovare i prodotti della Essence (molto interessanti soprattutto per quanto riguarda la nail art) sicuramente nei negozi Coin o all'Oviesse!!!

Vi sono piaciuti i nostri smalti? Noi speriamo di sì!
Il prossimo post sarà dedicato alla componente tecnica del trucco, ovvero... GLI STRUMENTI NECESSARI per il maquillage. Ricordiamo che il nostro intento è quello di aiutare coloro in particolare che sono alle prime armi con il makeup, e ci auguriamo davvero di poter essere in qualche modo utili a loro, proprio come le nostre "mentori" su YouTube lo sono state per noi!

Fanni e YunaVy

Commenti