Gita Fuori Porta: Abano Terme, Verona e Mantova

Mi fa quasi strano pensare che, esattamente una settimana fa, stavo preparando il mio valigino-da-weekend per partire alla volta di un fine settimana lungo "tra relax e cultura", come l'ho definito io...
Vi avevo dato qualche anticipazione nello scorso "Vener... di Random", senza però definirvi con precisione le mete del mio mini-viaggetto. Ebbene, come poi ho raccontato su Facebook, ho passato tre giorni, rispettivamente, ad Abano Terme, a Verona e a Mantova, assieme a fidanzato e ad un'altra coppia molto vicina a noi. 

Sì, lo so, i luoghi che avete appena letto non sono prettamente estivi... ma cosa ci volete fare, si fa quel che si può quando qualcuno non ama il mare!!!



Sabato siamo stati ad Abano Terme, località che sicuramente rende molto di più in inverno e nella quale, infatti, spero di tornare per qualche fine settimana di relax tra un esame e l'altro nella prossima stagione fredda.
Non ho foto di questa giornata perché, come potrete immaginare, siamo stati tutto il pomeriggio nella spa del nostro hotel, rilassandoci nelle diverse piscine, negli idromassaggi e nel solarium, tra un gelato e musica pop. 
Ad ogni modo, desidero consigliarvi il ristorante "La Cova" nel quale abbiamo cenato alla sera - bellissimo sia d'estate (noi eravamo in veranda, proprio fuori dal locale stesso) sia d'inverno per l'arredamento caldo e avvolgente del posto. Veramente ottimo, con un personale a dir poco gentilissimo.

Domenica mattina, dopo un'abbondante colazione, siamo partiti alla volta di Verona. Purtroppo, il caldo e la stanchezza da dopo-piscina ci hanno sicuramente penalizzato nel nostro giretto, che ci è apparso estremamente faticoso soprattutto per l'incredibile umidità e la quantità di visitatori presenti nella cittadina. 
In tutti i casi, Verona è sicuramente una località da visitare: vi lascio qualche immagine per mostrarvi cosa abbiamo visto noi...




Arena di Verona



Piazza delle Erbe




Casa di Giulietta

Inoltre, anche per questa città voglio consigliarvi un ristorante meraviglioso, appena fuori dal centro, decisamente non turistico e, soprattutto, super romantico e da buongustai. Il posto si chiama "La Poiana" ed è situato a Poiano, Verona: segnalato anche da Trip Advisor come uno dei posti migliori in cui mangiare durante il soggiorno nel veronese, noi abbiamo gustato prelibatezze tipiche come, ad esempio, gnocchi di ricotta con burro fuso e tartufo, lasagnette ai funghi porcini, tagliata di manzo al tartufo, costolette d'agnello alla brace e così via...

L'ultimo giorno, prima di ritornare nella nostra Bologna, ci siamo recati a Mantova, altra città dove voglio assolutamente tornare perché l'ho amata sin dalla prima veduta dello skyline...
Purtroppo, era praticamente tutto chiuso: infatti noi abbiamo potuto soltanto goderci "l'esterno" della città, senza entrare in alcun palazzo. 
Questo, comunque, è ciò che abbiamo potuto ammirare...




skyline della città










Piazza Sordello, Cattedrale di San Pietro, Palazzo del Capitano, giardini


Statua del Rigoletto


Piazza delle Erbe con Palazzo del Podestà, Palazzo della Ragione, Torre dell'Orologio e Rotonda di San Lorenzo


Basilica di Sant'Andrea

Insomma, più o meno questo è tutto. Anche se non ci siamo riposati molto, abbiamo comunque trascorso tre bellissimi giorni e, personalmente, non vedo l'ora di passarne altri così... magari, quando farà un po' meno caldo!

Voi siete mai stati in queste città? Quali palazzi e monumenti avete preferito? Cosa mi consigliate di vedere, la prossima volta che andrò a Verona o a Mantova? E conoscevate Abano Terme? Scrivetemi i vostri pareri e qualsiasi suggerimento/consiglio nei commenti!


Fanni

Commenti

  1. La settimana scorsa io con la mia truppa al completo siamo stati in agriturismo a Ferrara. Per fortuna c'era una bella piscina rinfrescante altrimenti ci saremmo sciolti come ghiaccio al sole!!!
    Quanto abbiamo mangiato però tutto buono buonissimo!!! i veri sapori di campagna!!!

    RispondiElimina
  2. Cavoli Mantova quant è bella! Mi ha colpito!

    RispondiElimina
  3. Sono stata a Verona, veramente molto bella, Mantova invece l'ho vista solo dall'autostrada purtroppo, volevamo fermarci ma alla fine nulla. Comunque ci sono un sacco di posti splendidi nel nord Italia che mi piacerebbe visitare. Grazie per averci regalato un pezzettino del tuo viaggio! ;)

    RispondiElimina

Posta un commento