Keep Fit! # 2


Benvenuti alla seconda uscita della rubrica "Keep Fit!", che ho voluto ideare in vista dell'estate per provare a mantenerci in forma con mezzi decisamente economici e alla portata di tutti. Trovate il primo post cliccando qui: in esso sono contenuti gli "ingredienti" che, secondo me, devono stare alla base del nostro spirito per vivere una vita in forma.

Quest'oggi, invece, parleremo di un elemento estremamente semplice e banale, che però non riusciamo del tutto ad apprezzare nonostante i suoi tangibili benefici: l'acqua. Ed è proprio il caso che me lo diciate, ragazze: hai scoperto l'acqua calda! :D
Scherzi a parte, per una vita sana e attenta alla forma fisica, non si può che iniziare dall'acqua: il nostro corpo ne è composto in percentuali elevatissime, così come qualsiasi altro organismo vivente sulla Terra. Non è un caso che ove vi sia l'acqua vi sia la vita, e questo perché, come tutti sappiamo, l'acqua la vita.

Bere acqua in quantità generose ci aiuta a smaltire le scorie negative. 
Bere acqua favorisce l'attività delle reni e del fegato. 
Bere acqua rinvigorisce la pelle, i muscoli, i tessuti. 

Io sono la prima a non bere la "dose" d'acqua che sarebbe necessaria per trarre davvero beneficio da essa (1,5/2 L al dì), ma sto cercando di impormi tale quantitativo al pari di qualunque altra medicina: come c'è scritto nella copertina che ho creato per questo post, "l'acqua è la medicina più preziosa".

Pensate anche al risvolto psicologico. 
L'acqua serve concretamente al nostro organismo per permettere l'espulsione di tutti quegli elementi non necessari al nostro sano sostentamento; al pari, il gesto di bere acqua per purificarci può diventare automatico quando siamo stressati, angustiati, di cattivo umore... 
Se iniziamo a pensare che l'acqua può lavar via da noi tutte le scorie negative causate da persone, situazioni, lavoro, ansie e stress, sarà ancora più facile farci del bene, fisicamente e mentalmente. 

Il fidanzato ci ha fatte arrabbiare? Beviamo un bicchiere d'acqua!
Il bambino non la smette di fare i capricci? Beviamo un bicchiere d'acqua!
Il capo ci sta col fiato sul collo? Beviamo un bicchiere d'acqua!

So che la mia idea potrà sembrare una sciocchezza, ma vi posso assicurare che non lo è del tutto: provare per credere.
Naturalmente ora voglio sapere il rapporto che avete voi con l'acqua, cosa ne pensate di quanto ho scritto e che soluzioni avete adottato per bere di più senza far troppa "fatica".
Vi mando un bacio e... occhio che da oggi, primo giorno di primavera, bisogna tenersi in forma davvero! ;)

Fanni

Commenti

  1. Ho iniziato a bere di più da quando ho fatto una dieta la scorsa estate che mi ha fatto perdere 8 kg: è stata anche l'acqua ad aiutarmi a dimagrire ed eliminare la ritenzione idrica! Pensa che quando faceva caldo bevevo anche più di 3,5 litri d'acqua al giorno!! Ora non ce la faccio a berne meno di 2 litri, mi sembra di avere sempre sete... :-)

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione! Io cerco sempre di bere la quantità giusta d'acqua (che, come hai detto tu, è di circa 2 litri al giorno) e quando non riesco a berla sento davvero la differenza!

    RispondiElimina
  3. Mi piace l'idea di bere un bicchiere d'acqua per buttare giù insieme ad essa anche lo stress di situazioni negative.. Comincerò a farlo e berci su, sì, ma acqua! ^^

    RispondiElimina
  4. Oggi è anche la giornata dell'acqua! :)
    Io comunque tengo sempre con me una bottiglietta da 1/2 litro (che riutilizzo finché è possibile, per non sprecare troppa plastica) e mi impongo di finirla almeno 3 volte nell'arco della giornata... :) così insieme a quella bevuta ai pasti arrivo ai 2 litri giornalieri... ^^

    RispondiElimina
  5. E' una cosa molto semplice e forse può sembrare banale, ma quanti di noi ricordano sempre di bere quella quantità d'acqua? Io no ad esempio... arrivo massimo a 1L, sono pessima lo so, ma proverò a rimediare in vista dell'estate!

    RispondiElimina
  6. Bevo due litri in tutta la giornata. Studio molto e la bottiglia é sempre accanto a me. Sembra mi rinfreschi la mente! Hai proprio ragione!

    allaraoundlove.blogspot.it

    RispondiElimina

Posta un commento