Keep Fit! # 1


Con il post di oggi inauguro una nuova rubrica - l'ennesima, direte voi - che non avrà cadenza fissa ma che uscirà a seconda dell'ispirazione e del tema che mi verrà in mente di volta in volta, anche grazie (mi auguro) ai vostri suggerimenti. Sono molto felice di dare il via a questo nuovo progetto, anche e soprattutto perché quando l'ho proposto sulla pagina Facebook è stato accolto con molto entusiasmo e, come sapete, quando una cosa piace a voi è automatico che poi io la proponga sul blog. 

E allora partiamo subito! "Keep fit", in inglese, significa tenersi in forma. 
Questo sarà l'argomento principale della rubrica: vale a dire come, dove, quando e perché praticare attività fisica nelle nostre giornate. Ma non pensate che gli articoli di tale rubrica riguarderanno solo lo sport nell'accezione più pura del termine, perché non sarà così. Il mio intento, infatti, è quello di farvi arrivare tutti i messaggi e gli insegnamenti di vita che io ho ricevuto grazie all'attività sportiva, e che mi hanno resa una persona migliore non solo nell'ambito della palestra, ma in particolare al di fuori, nel mondo reale.

Volutamente, i post di "Keep Fit!" non saranno lunghissimi (eccetto questo, che serve a introdurvi la rubrica), proprio perché ognuno avrà un argomento immediato e trattabile con velocità e puntualità: come accade nello sport, ci sarà poco da parlare e molto da fare. Io mi impegnerò a darvi degli spunti il più coinvolgenti possibili e voi, se vorrete, vi impegnerete a rispettarli e a farli entrare nella vostra vita al pari di qualunque altra regola o abitudine.

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Oggi voglio spiegarvi qual è, a mio avviso, la base di partenza per coloro che desiderano tenersi in forma. Prima di iniziare, specifico che qui non si tratteranno diete o problematiche di peso legate quindi a filo doppio allo sport o all'attività fisica: "Keep Fit!" nasce infatti per coinvolgere le lettrici in quello che, a mio avviso, è uno stile di vita e non un'imposizione/un semplice hobby.

Tenersi in forma è uno status mentale: come ho appena detto, è uno stile di vita, una scelta personale che coinvolge la propria quotidianità a trecentosessanta gradi.
Tenersi in forma significa essere predisposti alla fatica, alla rinuncia e alla costanza: solo così si potranno ottenere dei miglioramenti non solo a livello fisico ma anche a livello psicologico. Badate che la fatica e le rinunce di cui parlo non sono trascendentali né inavvicinabili: si tratta semplicemente di piccole regole di comportamento che i veri sportivi - sia quelli dilettanti ma appassionati sia quelli professionisti - acquisiscono al pari di qualsiasi altro insegnamento di vita, rendendo proprio il mantra "Keep Fit!" e applicandolo in ogni sfumatura della propria quotidianità. 

Per tenersi in forma, a mio parere, non serve necessariamente un obiettivo quantificato: in altre parole, non è indispensabile voler dimagrire "X" chili o eliminare la cellulite. Per tenersi in forma, al contrario, è necessario appoggiare un modus vivendi legato all'attività fisica come qualcosa di essenziale all'interno della nostra giornata, da svolgersi in palestra o a casa, nel tempo libero o durante le faccende domestiche (anche il semplice passare l'aspirapolvere, ad esempio, può rappresentare una piccola ma apprezzabile attività fisica, se ci pensiamo bene).

Le parole chiave che sentirete ripetere sempre saranno queste: volontà, buonumore, sforzo, movimento, metodicità, benessere. La volontà è necessaria ad abbandonare il divano e il telecomando, il buonumore è fondamentale alla riuscita di una vita sana ed equilibrata, lo sforzo è utile al miglioramento fisico per mezzo di un input mentale, il movimento è conditio sine qua non alla riuscita di "Keep Fit!", la metodicità è il segreto per non lasciarsi andare mai, il benessere infine è il risultato che vogliamo raggiungere tramite un atteggiamento che da imposto diventerà, piano piano, assolutamente naturale.

Questo è il punto di partenza: da qui non si scappa, non ci sono altre strade. Perché, come vi ho detto e ripetuto, tenersi in forma non dipende da quanti sforzi fisici vengano fatti, ma dalla misura degli sforzi mentali che invece siamo disposti a mettere in atto per migliorare la nostra vita. 
Niente maratone, niente dure sessioni di fitness o sport, niente ore e ore in palestra: perché non tutti possono permettersi il lusso di riservare tempo a qualcosa che, di fatto, non è essenziale alla sopravvivenza. "Keep Fit!" si impegna a darvi degli stimoli, dei suggerimenti, dei piccoli extra da aggiungere alla quotidianità per arrivare, come anticipato, al benessere fisico attraverso quello mentale.

Per oggi è tutto: ovviamente, aspetto i vostri pareri e i vostri suggerimenti, le vostre critiche e i vostri consigli. Ricordatevi che non sono altro che una semplice appassionata allo sport, senza competenze né conoscenze mediche: tutto quello che leggerete viene direttamente dal mio vissuto e dal mio cuore... per me, praticare attività fisica fa la differenza, e spero di trasmettervi tutta la mia passione anche attraverso questi semplici post.

Fanni

Commenti

  1. Dovendo rimanere tutta la giornata all'Università per studiare e seguire i corsi quando arrivo a casa sono piuttosto stanca e la voglia di fare sport proprio non so dove sia. :( Trovo che sarebbe utile se ci spiegassi come fai per conciliare studio e sport. :)
    Un bacione e complimenti per questo bellissimo blog!

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  2. bellissima idea! prima facevo tanto sport, ora quasi sulla a parte correre dietro alle bimbe...e mi manca...ma almeno il mio fisico ha "buona memoria". Spero con il tempo di riuscire a rimettermi in moto in modo decente ^_^

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  3. volontà, buonumore, sforzo, movimento, metodicità, benessere...ce le ho tutte (il movimento in dosi piuttosto scarse) ma quando si tratta di sforzi la mia metodicità estrema svanisce, così come la mio volontà, tendenzialmente ferrea, e il mio immancabile buonumore. E succede pure con gli sport che mi piacciono...mah

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  4. Beh sono curiosa di leggere la prossima puntata allora ;)

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