Naked 2, semplicemente


Buongiorno bellezze!
Quest’oggi è con mio grande piacere (nonché con un pizzico d’emozione) che vi presento la nuova arrivata fra le mie palette per il trucco occhi: la Naked 2 Palette di Urban Decay!

Come forse ricorderete, ve ne avevo dato un piccolo assaggio in questo post, dedicato ai regali che ho ricevuto per il mio compleanno (grazie sorellina!).

Lo so, ci è voluto un po’ per postare questa recensione, ma gli argomenti di cui parlare su “Tra il filosofico e il cosmetico” si accumulano sempre più e quindi ho dovuto aspettare qualche tempo prima di parlarvi di lei
Inoltre, volevo formarmi un’opinione completa e sincera prima di parlarvene, non decantandovi solo le lodi che tutte conosciamo, ma anche esprimendo il mio personalissimo parere su ogni colore presente il questa fantastica palette.


Prima di vedere Naked 2 da vicino, un paio di informazioni sul sito da cui l’ho ordinata.

Si tratta dello store online Beautybay.com, che spedisce dalla Gran Bretagna (quindi non ha spese di dogana) e soprattutto le cui spese di spedizione sono completamente gratuite per tutto il mondo. 
Questo è stato il motivo principale per cui ho deciso di acquistare Naked 2 da lì, considerando che Sephora.it, invece, garantisce la spedizione gratuita solo con un ordine superiore ai 60 €.

Per la tempistica della spedizione, posso dirvi che io ho effettuato l’ordine il giorno giovedì 26/4/2012, e ho ricevuto il pacco il giorno stesso del mio compleanno, lunedì 7/5/2012.


La scatola era imballata alla perfezione, perciò – benché mi aspettassi un po’ più di celerità nell’arrivo di Naked 2 – non posso assolutamente lamentarmi. La mia baby è arrivata a casa sana e salva, e per giunta in tempo per festeggiare i miei 22 anni!

Dimenticavo: ho pagato Naked 2 € 43,60, pari a £ 35,60 che figurano nella fattura che viene spedita via mail da Beautybay.



Ok, e adesso veniamo alla nostra protagonista!

Naked 2 si presenta come una scatola di latta apribile tramite un meccanismo a incastro (molto più sicura – a detta di chi le possiede entrambe – rispetto alla prima Naked, che invece ha un’apertura magnetica), accompagnata da una mini taglia di gloss “Lip Junkie” nella tonalità “Naked” e un pennello doppio contenuto all’interno della palette.


Esteticamente, la confezione mi piace moltissimo.

Notare bene: sul retro del sostegno di cartone che “abbraccia” la palette sono segnati i 12 colori contenuti al suo interno. A mio avviso, una scelta abbastanza inutile in quanto le tonalità non corrispondono quasi per nulla alla realtà degli ombretti di Naked 2.





Prima di esaminare i colori da vicino, ecco qualche breve cenno sugli accessori corredati alla palette.

Il mini gloss “Lip Junkie” nella tonalità “Naked” presenta un packaging delizioso (soprattutto il tappo) e sicuramente può essere considerato di taglia perfetta per portarlo con noi anche nelle pochette più piccoline  (sono circa 6 cm di lucidalabbra).

L’odore/sapore del gloss è “mentolino”, caratteristica che forse può infastidire alcune consumatrici abituate al classico gusto vanigliato della maggior parte dei lucidalabbra. 
A me non dispiace e, anzi, trovo che questa proprietà – non so come – dia l’illusione di labbra più piene e turgide.

Il colore somiglia molto a quello naturale delle mie labbra (rosa scuro intenso, tendente al rossiccio), molto trasparente ed evanescente, come potete vedere dagli swatches. 
Al suo interno sono presenti dei micro riflessi colori ciliegia: sulle labbra, comunque, l’effetto corrisponde appieno al nome del gloss, “nudo”.

La mia impressione su questo lucido è piuttosto neutra: sicuramente è un buon prodotto ma, come dico sempre quando qualcosa non mi entusiasma particolarmente, lo trovo “senza infamia e senza lode”.



Il pennello contenuto in Naked 2 è doppio: da un lato vi è quello largo e piatto per l’applicazione dell’ombretto sulla palpebra mobile, dall’altro invece vi è quello da utilizzare per sfumare i colori nella piega dell’occhio. 

Dopo un mese di utilizzo assiduo, posso dire che lo trovo davvero molto valido ed efficace: le setole sono morbide e prelevano bene il prodotto, stendendolo altrettanto bene sull’occhio. Veramente un ottimo accessorio per questa palette.

Non so se vi possa interessare, ma da punta a punta il pennello misura circa 16 cm.


Ed ora, eccoci alla bellissima Naked 2.

Le misure della palette – ci tengo a scriverle affinché anche chi non l’ha mai vista dal vivo possa rendersi conto della sua effettiva grandezza – sono 20 cm di lunghezza, poco meno di 7 cm di larghezza e 1,7 cm di altezza.

I colori contenuti sono in tutto 12 e, come potete vedere dalla panoramica generale, si tratta di 12 tonalità neutre che spaziano su tutte le sfumature del color marrone.

Non c’è bisogno di ripetere che Naked (1 e 2 indifferentemente) è stata pensata per trucchi dai colori naturali, più o meno intensi che siano.


3 sono gli ombretti dalla texture matte, 9 invece quelli dalla texture satinata, che, per dirla diversamente, significa luminosa - ma diversa da quella metallizzata, che ha cromature più “dure” rispetto a questa, che appare sull’occhio come naturalmente brillante.


Di seguito, potete vedere ogni singola cialda corredata da un mio breve commento.

Sempre a proposito di misure, ogni ombretti ha una dimensione di 3,5 x 1, 2 cm.

1) FOXY


Color crema matte. 
Da utilizzare specificatamente come illuminante sotto l’arcata sopraccigliare. 
Lo trovo molto valido anche perché è più visibile, ad esempio, di “Vanilla” di MAC; il che lo rende ottimo per essere utilizzato come “sfumino” o “gomma da cancellare” nei trucchi più drammatici.

2) HALF BAKED


Color oro antico satinato.
Mi fa sempre venire in mente il colore delle monete contenute nei forzieri dei pirati. 
È il dupe esatto di “Woodwinked” di MAC… uno dei colori dell’estate, senza dubbio.

3) BOOTYCALL


Color cipria satinato.
Un tocco di luce perfetto per l’angolo interno dell’occhio, ma anche per l’arcata sopraccigliare. 
Inoltre, per chi come me ha gli occhi abbastanza vicini tra loro, è un ottimo aiutante per aprire lo sguardo e far risaltare maggiormente la zona superiore del viso.

4) CHOPPER


Uno dei miei colori preferiti in assoluto: un rame (quindi marrone chiaro rossiccio) satinato che è semplicemente splendido.

5) TEASE


Color marrone nude matte.
Tra un marroncino ed un rosa, ideale da stendere su tutta la palpebra mobile per un make up soft e da tutti i giorni.

6) SNAKEBITE


Color marrone scuro satinato con riflessi dorati/ramati. 
Il marrone di base è piuttosto freddo e acido, ma le sfumature anzidette lo rendono perfetto anche per trucchi dai toni più caldi.

7) SUSPECT


Beige marroncino satinato, né troppo caldo né troppo scuro.

8) PISTOL


Grigio con una punta quasi invisibile di marrone, sempre satinato. 
Anche questo, a mio avviso, è un colore fantastico.

9) VERVE


Un altro degli ombretti che prediligo maggiormente: un grigio chiaro satinato con un pizzico di nocciola al suo interno.

10) YDK


Color oro rosa satinato.
E' forse, tra tutti, l’ombretto più cromato e vicino al metallo. 
Lo trovo incredibile, e mi piace molto accostarlo a BUSTED.

11) BUSTED


Marrone scuro con riflessi ramati, satinato. 
A seconda del colore a cui lo si accompagna, rende il trucco più caldo o più freddo. 
È il marrone per eccellenza con cui scurire la piega dell’occhio.

12) BLACKOUT


Classico color nero matte, da utilizzare per uno smokey o anche come eyeliner tramite l’utilizzo di un pennello specifico.

Per leggere gli eventuali dupes contenuti in Naked 2 rispetto alla prima Naked, vi consiglio di dare uno sguardo alla sezione dedicata alle due palette sul sito di Temptalia. 
Cliccate su questo link  per accedervi e, in particolare, su quest’altro che vi porta all’articolo sul quale io ho fatto più affidamento prima di propendere verso Naked 2.

Ecco qui, invece, gli swatches che ho realizzato io e che, purtroppo, non sono riusciti come avrei voluto. 
La luce non era delle migliori, ma ho cercato di fare il possibile per rendere comunque i colori simili alla realtà. 

I primi sei colori e i relativi swatches:



Il secondo gruppo e gli swatches degli ombretti:



Infine, qua sotto trovate l’ultima parte della recensione su un supporto “innovativo” per quanto riguarda “Tra il filosofico e il cosmetico”: il primo video caricato su YouTube e al quale, se vorrete, ne seguiranno altri.
Nel filmato spiego brevemente il progetto che avrei intenzione di portare avanti, per cui vi lascio alla visione… non prima di avervi svelato che il video riguarda un argomento argomento in particolare, cioè COME HO SCELTO IO FRA NAKED 1 E NAKED 2 E PERCHE’, ALLA FINE, HO OPTATO PER LA SECONDA.


Spero vi possa essere d’aiuto. 
A me, prima di acquistare Naked 2, guardare tanti video-recensione è servito molto! 
Perdonate, inoltre, se la mia parlantina non era proprio fluida e sciolta… ma era il primo video che registravo, e non sapevo bene come comportarmi!

Per concludere, desidero ringraziarvi per avere seguito fino alla fine questa maxi recensione: mi auguro di aver esaurito ogni vostro dubbio e comunque rimango a disposizione per eventuali chiarimenti, correzioni e dettagli.

Fanni

Commenti

  1. Pistol mi piace molto, lo acquisterei singolo se si potesse ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovi Pistol singolo qui (su Beauty Bay):

      http://www.beautybay.com/cosmetics/urbandecay/g/eyeshadow/

      Elimina
  2. hai fatto la scelta giusta :P w la naked 2!!! mi sn iscritta al tuo tubo channel :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daddina, anche se in realtà quel canale servirà solo per caricare video integrativi come ho detto in questo primo esperimento! :)

      Elimina
    2. oh yes ;) ma mi faceva piacere iscrivermi cmq, almeno sono sicura di non perdermi video 'per strada' ;) x

      Elimina
  3. Fanni, grazie per questo bel post: completo e dettagliato. Sto meditando da tempo quale delle due Naked prendere e mi sarà d'aiuto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per averlo letto fino in fondo! Ti è piaciuto il video?

      Elimina
    2. Il video l'ho visto ora..e i ringraziamenti raddoppiano:) E' utilissimo!!

      Elimina
  4. Ahahah ma allora avevo visto bene che avevi aperto un canale YT!! Wohooo! Benvenuta nel club ^_*
    Be'... io ho la uno quindi non prenderò la due... se solo avessi saputo avrei aspettato questa T_T troppo bella!! Chopper deve essere una bellezza rara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah sì Ludo, mi sono decisa anche io ad aprirlo, ma solo per avere un supporto in più su cui caricare delle recensioni! Come sai bene, non apparirò MAI e poi MAI in camera... sono troppo timida! :P

      Elimina
  5. L'ho acquistata ieri sul sito di sephora insieme ad una matita occhi sempre di urban decay! ero indecisa se predere questa o la uno, ma vedendo le tue foto ho davvero fatto la scelta giusta*-* Non vedo l'ora che arrivi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeyyyyy complimenti, vedrai che gioia quando arriverà il pacco!!! Che matita hai preso?

      Elimina
    2. Ho preso la 24/7 Glide-on Eye Pencil nella tonalità Perversion!! Avevo bisogno di una matita nera decente e nonostante il prezzo l'ho presaxD

      Elimina
  6. Mi è piaciuta molto questa recensione, dettagliata e precisa! Mi hai quasi fatto venire voglia di comprarla, e se non avessi già la 1 (che amo alla follia), lo farei1 :)
    Carina l'idea del filmato ala fine dei post, ora lo guardo! :)
    Sara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, sono molto contenta che ti sia piaciuto! Fammi sapere cosa ne pensi del video!

      Elimina
  7. come mai hai disattivato i commenti??? :((( nuuuu volevo lasciare un commentino :) vabè te lo scrivo qua, volevo semplicemente dirti che non so per quale motivo mi ero immaginata diversamente la tua voce e il tuo accento :D però mi piace molto come parli e sono convinta che sia un'ottima novità questa di corredare un video integrativo alla recensione :) un bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eiiiii! Innanzitutto ti ringrazio di aver letto la recensione e visto il video! Ti spiego subito il motivo per cui ho disattivato i commenti: non voglio che il canale YouTube diventi un "mondo a parte" rispetto al blog... il mio unico grande interesse è quello di arricchire quanto più possibile "Tra il filosofico e il cosmetico", senza separarmi mai da esso! :) Nel senso che mi fa molto piacere sapere cosa ne pensate del video, ma qua sotto! In modo che tutti i commenti siano raccolti qui ed io non debba andare da una parte all'altra per leggerli! :)

      Elimina
  8. ciao!!! mi interesserebbe saperne di più su beautybay...xkè ha delle cose interessanti!! io ho la naked1 mi trovo molto bene...ma non credo che comprero la due perchè alcuni colori sono simili...preferisco provare qualcosa di diverso...vado subito a vedere il tuo video e a iscrivermi!! ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, chiaramente se hai già Naked 1 non ha senso che tu prenda la due... Puoi ripiegare benissimo su altri prodotti, e cercare eventualmente dei dupes se proprio ti sei innamorata di alcuni colori di Naked 2!
      A proposito di Beauty Bay scriverò presto un post, promesso!

      Elimina
  9. Mi piace un sacco questa palette! :))



    xoxo Mara

    RispondiElimina
  10. Half Baked e Chopper mi piacciono in modo particolare!:)Ma i colori sono tutti stupendi!:)Un bacio!:)Irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono entrambi spettacolari! E li puoi trovare anche in versione mono!

      Elimina
  11. Non ho mai fatto acquisti su Beauty Bay ma vado subito a dare un'occhiata!

    RispondiElimina
  12. naked mon amour! :D che bel regalo Fanni! e benvenuta sul Tubo!!!!! :-***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha grazie Aruuuu! Come ho detto alle altre, il Tubo mi servirà solo come supporto ulteriore al blog... ma sono felice che tutte voi abbiate accolto con entusiasmo questa piccola novità!
      Baciooooooooooooooooo

      Elimina
  13. che precisione, una review perfetta! iscritta al tuo canale youtube!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto!
      (p.s. anche questo commento era finito nello spam, non ci posso credere!)

      Elimina
  14. Visti così mi piace molto SNAKEBITE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo puoi trovare anche in versione singola!

      Elimina
  15. ciao potresti spiegarmi la differenza tra colori caldi e freddi della naked 1 e 2?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Viola! Innanzitutto, vai su Google e digita "Naked 1 e Naked 2". Ti compariranno davanti decine di immagini delle due palette affiancate. Clicca su una di queste e guarda attentamente.

      Noterai subito che i colori presenti in Naked 1 tendono maggiormente al dorato, al rosa e al mattone. Naked 2, invece, si presenta con una gamma di tonalità tra il marrone ed il grigio.

      Secondo la teoria dei colori, sono calde le nuance che tendono al giallo, all'arancio e al rosso: Naked 1, infatti, è composta da colori con sottotono caldo - il color mattone, ad esempio, è composto da marrone + rosso.

      Sempre per la stessa teoria, sono freddi i colori che tendono al viola e al blu, mentre sono neutri quelli che conservano al loro interno del bianco, del nero e del grigio. Questi ultimi, in combinazione ad altre tonalità, hanno il potere di "raffreddare" o "riscaldare" i colori: ed è proprio il caso di Naked 2, che ha molto grigio al suo interno e quindi si presenta più fredda.

      Concretamente, qual è la vera differenza? Che Naked 1 presenta colori più sgargianti ed accesi, che stanno meglio su carnagioni abbronzate o comunque scure; Naked 2, invece, contiene colori sempre brillanti ma più discreti, ed infatti è indicata maggiormente per pelli chiare.

      Queste sono solo teorie, perché alla fine ciò che conta davvero sono i nostri gusti. Io ho scelto Naked 2 perché è un buon compromesso fra tonalità più accese ed altre più discrete: contiene l'oro e il rame, ma anche il tortora e il grigio, quindi si può dire che sia una palette completa.

      Fammi sapere se sono stata chiara e, se hai altre domande, non esitare a pormele! :)

      Elimina
    2. Grazie Fanni io cmq ho un sottotono caldo quindi sarebbe opportuno optare per la 1 giusto? per quanto riguarda il sito beautybay è sicuro? leggevo alcune recensioni che parlavano di pacchi mai arrivati, ho visto che la naked 1 costa 39 euro quindi è conveniente ma temo la fregatura tu che dici? grazie mille

      Elimina
    3. Sì, a livello di colori potrebbe starti meglio Naked 1... ma, come ti ho detto, dipende molto dai tuoi gusti! :)
      Per quanto riguarda Beautybay, io ho fatto per ora solo quest'ordine e mi sono trovata bene: il pacco è arrivato in un paio di settimane ed era imballato alla perfezione. Forse Sephora è più celere, ma come ho scritto nell'articolo non ha ordini gratuiti e andresti a spendere una somma decisamente superiore al valore della Naked, se l'acquistassi da lì.
      Ma tu di dove sei? Non hai la possibilità di prendere la palette in negozio?

      Elimina
    4. eh eh eh purtroppo no! io sono di lecce qui c è una Sephora ma non ha la UD quindi se la voglio devo acquistarla per forza on line! cmq grazie

      Elimina
  16. Fanni grazie di cuore per il commento che mi hai lasciato su Pistol. Sei stata così dolce e carina che se fossi qui ti abbraccerei.
    In effetti costa parecchio. Spero arrivi pure in Italia e di avere uno sconto disponibile quando succederà. Un bacione e ancora grazie.

    RispondiElimina
  17. Ogni volta che la vedo mi innamoro! *.*

    RispondiElimina
  18. la naked mi sembra bellissima, basta! sto per cedere al suo fascino anch'io!!!!!!!!!!!!
    :)
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, sia la 1 che la 2 sono davvero splendide!

      Elimina
  19. Veramente una splendida review, mi sono iscritta. Ho già la 1 ma avendo un sottotono freddo rosato di pelle non posso resistere alla 2. I tre quarti dei colori della 1 mi fanno sembrare uno zombie... :( ahimé!
    Spero di far bene a comprare anche la 2 :)
    Baci e complimenti ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti! :)

      Elimina
  20. Ciao fanni, questa review è veramente precisa e ben fatta. La naked è entrata di diritto nella mia wishlist già da un pò tempo. Spero di poterla ricevere a natale. Nella mia città da sephora non la vendono :( Grazie alle tue foto almeno ho un'idea di com'è la texture degli ombretti.

    Sinceramente non sarei stata in grado di scegliere tra la 1 e la 2, ma vedo che anche tu come me hai avuto difficoltà a decidere :) penso che opterò la seconda.

    Mi è piaciuto molto anche il video, non ti preoccupare sarei stata anche io con la voce tremolante :D mi vergogno un sacco a parlare da sola!

    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa! Ti ringrazio molto per i complimenti e sono felice che la review ti sia stata utile! Poi fammi sapere se decidi di fare questa piccola "follia" o se aspetterai Natale!
      Un bacio!

      Elimina
  21. Che bella voce :) Rilassante....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah grazie! E grazie di essere passata! :)

      Elimina
  22. Approposito vorrei farti una domanda che non centra niente con l argomento hai mai venduto qualcosa su e bay?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Ebay è uno strumento che proprio non so usare! :)

      Elimina
  23. Ciao !! Da un annetto bramo una naked, ma non avevo un negozio sephora vicino e non avevo voglia di ordinarla su un sito. inoltre mi ero ripromessa di prima finire un bel Po' di prodotti e di mettere in ordine la mia postazione male up........ E ora finalmente ci siamo ! Mi sono messa da parte un gruzzoletto di soldini e voglio prendere una naked.grazie mille alla tua recensione,mi è stata molto utile ! Visto che in se necessito di un pennello da sfumatura,ero gia abbastanza propensa veso la 2,e ora mi sono convinta :) oggi pero mi è arrivata una mail da sephora,mi avvisano che la UD è uscita con una nuova palette naked con 6 colori a 25 euro. Accidenti ! Ora aspetterò un Po' le varie recensioni in giro e poi deciderò per bene !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Naked Basics è veramente carina, e il fatto che costi la metà delle palette 1 e 2 invoglia davvero molto. A me, personalmente, piace tantissimo e penso proprio che l'acquisterò, soprattutto perché ha tutti i colori matte. Dipende un po' dalle tue esigenze!

      Elimina
  24. Risposte
    1. Grande! Spero ti ci troverai bene!
      Un abbraccio!

      Elimina
  25. bellissima recensione, spero tu non ti offenda se ho rimandato al tuo link dal mio blog per gli swatches! Sennò fammi sapere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ci mancherebbe, sei stata molto gentile e ti ringrazio tantissimo!

      Elimina

Posta un commento