Informazioni personali

Le mie foto
Dopo tre anni e nove mesi on-line, ho deciso di interrompere il mio percorso da Blogger su "Tra il filosofico e il cosmetico". Per tutto il tempo in cui ho gestito questo sito, ho cercato di trasmettere la mia passione per la vita e le mie inclinazioni personali, parlando di make-up, moda, viaggi, scrittura, libri, film e molto altro. Nonostante tale scelta mi porti a non essere più presente sul mio amatissimo blog, ho pensato per il momento di continuare a renderlo visibile su Internet, augurandomi così che tutti i post pubblicati possano ancora essere per i lettori fonte di svago, di compagnia e di ispirazione. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno condiviso con me questa magnifica avventura. Spero davvero che, in futuro, ci sarà la possibilità di sentirci nuovamente, magari per chiacchierare sui romanzi o sulle poesie che sogno di riuscire a pubblicare. Fanni

Indirizzo e-mail

Per contattarmi, nonostante la chiusura del blog, potete continuare a utilizzare l'indirizzo e-mail di sempre trailfilosoficoeilcosmetico@hotmail.it.
Se qualche testata giornalistica o rivista on-line desiderasse darmi fiducia e offrirmi delle possibilità in ambito letterario o di scrittura in generale, non esiti a farmelo sapere. Grazie mille.



martedì 17 aprile 2012

TAG: 50 domande


L'Araba Fenice, simbolo dal quale ho tratto il mio nickname 'Fanni' (ricordate "Harry Potter"?)


Oggi avrei voluto presentarmi nuovamente. 
E' passato più di un anno da quando vi avevo parlato di me, della mia vita vera e, beh, delle mie aspirazioni, dei miei sogni e dei miei progetti. 
Il fatto è che non sono proprio ispirata, perciò perdonatemi se rimando l'appuntamento cuore a cuore ad un altro giorno. ;)

Ad ogni modo, ho trovato un TAG carinissimo grazie a Miki di Spectrum Personae: le domande sono una cinquantina e trovo siano molto originali e diverse da quelle fatte fino ad ora sul blog. 
Spero abbiate voglia di conoscere qualcosa in più di me, perciò... let's go!




1 - Pensi di essere bella?
Penso di essermi sempre piaciuta, anche se al momento combatto contro due chili che vanno e vengono e che mi danno molto fastidio (niente di trascendentale, sia chiaro: adesso peso 55 kg, contro i 53 che faticosamente ero riuscita a raggiungere). 



2 - Pensi di essere simpatica? 
Sarò sincera: non penso di essere una di quelle persone simpatiche al mondo intero, dalla battuta facile e sempre pronte a scherzare, sdrammatizzare, divertirsi all'estremo. 
Credo di risultare simpatica alle persone che mi vogliono bene e che hanno modo di passare con me momenti leggeri e divertenti.


3 - Pensi di essere intelligente? 
Non risponderò così perché sono fermamente convinta che le auto-celebrazioni corrispondano ad una grande dose di insicurezza: dirò solo che sono contenta della persona che sono, tutto qui.


4 - Pensi di saperci fare con l'altro sesso? 
Al momento, sicuramente no!


5 - Segno zodiacale? 
Toro. E corrispondo appieno alle caratteristiche del mio segno: sono testarda, possessiva, passionale, leale, paziente.




6 - Sole o pioggia? 
Sole, sole e ancora sola.


7 - Stagione preferita? 
Inverno: amo i primi freddi, l'aria che punge il naso, le sciarpe di lana e l'atmosfera natalizia che ogni anno mi contagia più di quello prima.





8 - Cioccolato bianco o nero? 
Bianco, un vero paradiso.




9 - E' più facile ridere o piangere? 
Penso che per la maggior parte delle persone, soprattutto in questo momento, sia più facile piangere.
A me, sinceramente, viene più facile ridere: ridere di una faccia buffa, ridere di una battuta, ridere di una coincidenza. Ridere è la cosa più bella del mondo.


10 - Recita la frase di un film.
Cogli la rosa quand'è il momento, che il tempo - lo sai - vola. E il fiore che sboccia oggi, domani appassirà. ("L'attimo fuggente")




11 - Film preferito?
"L'attimo fuggente"!





12 - Libro preferito? 
Sono rimasta ancorata alle mie letture d'infanzia, quindi direi "Tornatràs" di Bianca Pitzorno, una bellissima favola moderna sul razzismo e sull'importanza della lealtà e dell'amore.


13 - Cantante preferito? 
Max Pezzali, soprattutto nell'era degli 883. E' stato un grande maestro di vita per me.


14 - Ti arrabbi facilmente?

Un tempo avrei risposto di sì. Ma oggi no: penso che la maggior parte delle volte non valga la pena scaldarsi e rovinarsi la giornata. Penso che non sia sempre necessario arrabbiarsi e che le cose si possano sistemare anche senza alzare il tono della voce e sbattere le porte. 

Le volte che mi arrabbio, però, sono cavoli amari per tutti.




15 - Hai qualche vizio? 
Direi la gola. Cerco sempre di promettere a me stessa di trattenermi coi dolci, ma puntualmente mi ritrovo ad ingozzarmi di schifezze e a lamentarmi, poi, quando la bilancia segna un peso che non mi soddisfa.


16 - Un comportamento che mi da fastidio.
In realtà mi infastidiscono milioni di comportamenti. Se dovessi scegliere quello che mi irrita maggiormente, direi il falso interesse di persone che poi, una volta carpite le notizie di cui hanno bisogno, vanno in giro a rigirarle e a riferirle al mondo intero, giusto per la soddisfazione di sputtanarti. 




17 - Sei superstiziosa? 
No, anche se in alcuni momenti rispetto certe cabale o promesse fatte prima di un avvenimento importante.


18 - La tua meta da sogno?
Oddio, ci sono moltissimi posti che vorrei visitare nel mondo. Sicuramente la meta da sogno, senza dire un posto preciso, è di certo un luogo completamente diverso da quelli visti fino ad ora, e ovviamente differente da quello in cui vivo. Un paradiso selvaggio, una di quelle località che si vedono nei documentari come "Donna Avventura" alla domenica, programma che nella mia famiglia amiamo sempre molto. 


19 - Sei mai stato innamorata? 
Certo! E chi non lo è stato, a questo mondo?!


20 - Credi nell'amore?
Assolutamente sì.




21 - Animale preferito?
Se col termine "preferito" intendiamo l'animale che desidererei avere, allora direi senza dubbio il cane. Se invece vogliamo dire l'animale che vorremmo essere, allora penso l'aquila reale.


22 - Hai mai avuto il cuore spezzato?
Ovviamente sì.

23- Mai spezzato il cuore a qualcuno? 
Sì, e non me ne vanto.

24 - Ti sei innamorata del tuo migliore amico?
No, mai capitato.

25 - Mare o montagna? 
Mare tutta la vita!


26 - Fiore preferito?
La rosa.
  
27 - Hai avuto più di 5 relazioni serie?
Ma no, a stento ne ho avuta una!

28 - Colore preferito?
Vado molto a periodi, con i colori. Come sapete, amo particolarmente il lilla, ma anche il corallo, il bianco ed il turchese.

29 - Sei felice? 
Sì. Sono felice di quello che ho, mi sento molto fortunata.

30 - Ti piace nuotare?
Più che altro, mi piace sollazzarmi a riva quando sono al mare. Nuotare in piscina mi piace, ma non sono una grande fan dell'ambiente... mi annoio quasi subito.

31 - Qual è il tuo difetto peggiore?
Al momento, forse, la mancanza di costanza nello studio.

32 - Il giorno più bello?
Non riesco a sceglierne uno in particolare, non essendomi ancora sposata né avendo avuto figli (di solito sono quelli i giorni che si tende definire "i più belli"). Parlerei quindi di periodo, anziché di giorno, scegliendo i primi mesi della mia prima storia d'amore, quando tutto era nuovo, magico e totalmente felice.

33 - Il giorno più brutto?
Idem come sopra, parlerei di periodo più brutto anziché di giorno. E, sempre in linea con la precedente risposta, direi il periodo appena dopo aver subito una brutta delusione d'amore. Poche cose sono peggiori di un cuore spezzato.

34 - Profumo o odore preferito?
L'odore del caffè alla mattina. Ma anche il miscuglio inebriante di fragranze che si avverte ogni volta che si entra in una profumeria. Ah, ed anche il profumo salato del mare, e quello caldo e morbido del pane appena sfornato.

35 - Hai già festeggiato il compleanno?
No, lo festeggerò fra tre settimane circa.

36 - Mai fatto diete?
L'anno scorso ho provato la dieta a zona, ma non è servita a nulla. Più che nelle diete, credo nella sana attività fisica.


37 - Mai fatto ore piccole?
Certo! Amo fare le ore piccole: vivere di notte è un'esperienza magica e misteriosa che mi ha sempre affascinato molto.

38 - Campeggiato?
Per un paio di weekend, e non lo farò mai più. Odio la scomodità del campeggio!

39 - Ti sei mai lasciato condizionare?
Ovviamente, penso che tutti, almeno una volta, si siano lasciati condizionare: dalla famiglia, dal compagno o dalla compagna, da un amico o dalla compagnia di amici, dal giudizio della gente.


40 - Com'è la tua colazione?
Caffè e: una fetta (ma anche due) di torta oppure biscotti (i Pan di Stelle sopratutto) oppure muesli al cioccolato. Adoro, però, andare a fare colazione al bar: cappuccino e brioche alla crema... cosa c'è di meglio?!

41 - Hai fatto qualcosa di cui ti sei pentita?
Certo, se mi guardo indietro probabilmente ci sono tante piccole cose che non rifarei, o che farei diversamente. Ma non mi sono mai pentita di nulla, fino ad ora: bene o male, ho sempre agito a seconda di ciò che mi diceva il mio cuore... e il cuore non mente mai, né sbaglia mai. 


42 - Hai delle manie?
Più di una! Per esempio, sono una persona iper ordinata, quindi sono maniacale quando sistemo le mie cose: divido le magliette per colore, impilo le cose dalla più grande alla più piccola, faccio liste e catalogo ogni oggetto che passa fra le mie mani.

43 - Hai viaggiato all'estero?
Yes, adoro viaggiare e adoro andare all'estero per scoprire nuove lingue, nuove culture, nuove tradizioni culinarie e nuove persone!
Fino ad oggi sono stata: a Parigi (tre volte!), Mont Saint Michel (in Normandia) e nella regione della Loira per vedere due castelli; a Monaco di Baviera, Füssen, Colonia e Bonn; a Praga e Terezin; a Budapest; a Vienna, Innsbrück e Salisburgo; nell'isola di Maiorca; a Londra. 

44 - Cosa vorresti dalla vita?
Fare ciò che mi piace e condividere il "viaggio" con una bella famiglia.

45 - Fratelli o sorelle?
Una sorella che cito spesso, Emma.



46 - Dove vorresti vivere?

Bologna mi piace, sto bene dove sto. Quello che mi piacerebbe davvero, però, è vivere in tutto il mondo: viaggiare come e quando mi pare, visitando ogni mese un posto nuovo. Sarebbe un sogno.




47 - La tua parola preferita?
Ci sono tante parole che mi piacciono... La prima che mi viene in mente è 'oceano': mi dà un senso di grande calma e pace, oltreché di immensità.


48 - C'è una vita dopo la morte?
Lo spero.




49 - La parte del tuo corpo che preferisci?
La pancia piatta! Gli addominali appena definiti mi rendono sempre molto fiera di me. :)


50- Per cosa ti batteresti fino alla morte?
Per la mia felicità e quella delle persone che amo.




Fatemi sapere quali sono le risposte che più ci accomunano e, se anche voi avete partecipato a questo TAG, linkatemi nei commenti il post con le vostre 50 domande! Sarò felicissima di leggerle per conoscervi meglio!

Fanni

5 commenti:

  1. Complimenti per le risposte, danno l'idea di una persona molto "saggia", non nel senso di vecchia babbiona (sia mai XD ), ma di una persona matura ed equilibrata...una di quelle di cui probabilmente ti fideresti anche senza conoscerla bene :)

    p.s. si può svelare il segreto della pancia piatta? io da due anni ho perso la forma ideale e chi la ripiglia più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto ti ringrazio di cuore per quello che hai detto: beh, spero proprio di non essere una vecchia babbiona, dato che sto per compiere solo 22 anni! :) Semplicemente, alcune esperienze di vita mi hanno portato a capire determinate cose in anticipo... e mi fa piacere averti trasmesso questo senso di fiducia!
      Ad ogni modo, per la pancia piatta non posso esserti molto utile, nel senso che di costituzione sono sempre stata longilinea; in più, praticando da anni e anni uno sport a livello agonistico, sono sempre in movimento!

      Elimina
  2. Ciao Fanni
    ho risposto anch'io a questo tag un po' lungo ma molto interessante. Baci buona serata Alex

    RispondiElimina
  3. Sono passati giusto due anni :D ma io ho appena fatto il mio tag 50 domande! se ti va di vederlo lo trovi qui: http://mycosmeticcorner.blogspot.it/2014/05/tag-50-domande.html

    RispondiElimina
  4. molto bello il tag

    RispondiElimina