Dopo una settimana... Il mio giorno di Pasqua


Ricordo ancora quando, da bambina, aspettavo trepidante la mattina di Pasqua, che trascorrevo insieme ai miei genitori, a mia sorella e ai nonni.
Mia mamma imbandiva una sontuosa tavola, e tutti insieme facevamo una ricca colazione, a base di uova, salame, e le più deliziose leccornie immaginabili.
Poi, una volta finito di mangiare, si sparecchiava la tavola per scartare le uova, momento che io e mia sorella attendevamo con impazienza e desiderio, oltrechè con gola, considerando che avremmo potuto riempirci di favolosa cioccolata!

Il mobile della sala da pranzo, nel periodo pasquale, era sempre pieno di uova colorate, dalle più svariate dimensioni e confezioni: c'erano uova Kinder, di cioccolata al latte, di cioccolata fondente, della Lindt, e chi più ne ha più ne metta!
Mia sorella ed io ne scartavamo velocemente una a testa, prese dalla foga di scoprire che sorprese si nascondessero dentro ad ogni uovo. Facevamo un assaggio per ogni tipo di cioccolata, poi, dopo aver scelto il nostro uovo preferito, facevamo una bella scorpacciata del cioccolato che più ci piaceva.
I mal di pancia erano conseguenze piuttosto prevedibili, ma valevano tutta la felicità che aleggiava nella nostra casa per tutta la giornata di Pasqua.

Ora che sono cresciuta, sicuramente si è persa un po' la magia di questa golosa festività: si sa, da bambini è tutto più fantastico, tutto più entusiasmante... Anche se continuano a non mancare le uova di cioccolato, tradizione buona e giusta a mio avviso, che non deve essere mancata un solo anno! :)









E voi? Come trascorrevate da piccole il giorno di Pasqua?
Oggi invece? Fate parte della scuola di pensiero "A Natale con i tuoi, a Pasqua con chi vuoi", oppure rimanete sempre e comunque con la vostra famiglia?
Io appartengo alla seconda categoria: per me le feste si passano con i propri cari!


Fanni

P.S. Anche oggi mi trovo a dover fare un altro ringraziamento, questa volta a PolvereDiStelle e al suo blog omonimo per avermi nominata come vincitrice dell'ennesimo premio "The Versatile Blogger"! Grazie di cuore!!!

Commenti